Glossario

Legal Entity Identifier

Il Legal Entity Identifier (LEI) è unico identificatore globale di soggetti giuridici che partecipano transazioni finanziarie. Conosciuto anche come codice LEI o numero LEI, il suo scopo è di aiutare a identificare le persone giuridiche in un database globale.

Legal Entity Identifier


Le persone giuridiche sono organizzazioni come società o entità governative che partecipano a transazioni finanziarie. Una singola persona non può ottenere un codice LEI.

L'identificatore viene utilizzato nelle segnalazioni normative ai regolatori finanziari e tutte le società e i fondi finanziari devono disporre di un codice LEI.

L'identificatore è formattato come un codice alfanumerico di 20 caratteri basato sullo standard ISO 17442 sviluppato dall'International Organization for Standardization (ISO). Si collega alle informazioni di riferimento chiave che consentono l'identificazione chiara e unica delle persone giuridiche che partecipano alle transazioni finanziarie.

Ogni LEI contiene informazioni sulla struttura della proprietà di un'entità e quindi risponde alle domande di "chi è chi" e "chi possiede chi". In poche parole, il pool di dati LEI pubblicamente disponibili può essere considerato come un elenco globale di partecipanti al mercato finanziario.

Esistono numerosi emittenti di codici LEI in tutto il mondo che emettono e mantengono gli identificatori e fungono da interfacce primarie della directory globale, in genere si tratta di scambi finanziari o fornitori di dati finanziari.

Questi sono accreditati dalla Global Legal Entity Identifier Foundation (GLEIF) per il rilascio di LEI.

La specifica tecnica per LEI è ISO  17442.

Un LEI è costituito da una stringa alfanumerica di 20 caratteri, con i primi quattro caratteri che identificano l'unità operativa locale (LOU) che ha emesso il LEI.

I caratteri 5-18 sono la stringa alfanumerica univoca assegnata all'organizzazione dalla LOU. Gli ultimi due caratteri sono cifre di checksum.

Anche il codice LEI di un'entità segue le specifiche tecniche ISO, il codice LEI di per sé non fornisce alcuna informazione preziosa, ma viene utilizzato solo per identificare in modo univoco ogni persona giuridica.

La GLEIF (Global Legal Entity Identifier Foundation) non emette direttamente identificatori di entità legali, ma delega questa responsabilità alle unità operative locali (LOU).

Questi emittenti LEI forniscono servizi diversi. Le unità operative locali possono avere prezzi e velocità di emissione LEI diversi per i servizi di registrazione che offrono. Il codice LEI può essere ottenuto da un paio d'ore a giorni o settimane, a seconda del fornitore di servizi. GLEIF è responsabile del monitoraggio della qualità dei dati LEI e dell'integrità del sistema LEI.

È anche possibile registrare un codice LEI tramite agenti di registrazione LEI. Gli agenti di registrazione LEI lavorano a stretto contatto con i LOU per facilitare il processo di registrazione LEI e generalmente offrono un servizio di registrazione LEI più veloce rispetto ad alcuni LOU.

Ad esempio, è possibile ricevere un codice LEI dagli agenti di registrazione ufficiali GLEIF in poche ore.


(fonte wikipedia)