Il Company Register: registro imprese nazionale

Il registro delle imprese, per la legge italiana, è un pubblico registro informatico in cui le imprese italiane, le imprese estere con sede o unità locale in Italia e gli altri enti (es. fondazioni, associazioni) che esercitano un'attività economica rivolta a terzi, sono tenuti all'iscrizione.
Al momento dell'iscrizione l'impresa deve dichiarare il possesso dei requisiti di legge previsti (es. versamento del capitale sociale, iscrizione ad albi e ruoli o titoli di studio abilitanti).
Il Registro Imprese esegue un controllo formale su quanto dichiarato o prodotto dall'impresa.
A seguito del D.lgs. n.59/2010 e dei DM 26 ottobre 2011, il Registro Imprese ha assunto anche le funzioni ricoperte dagli ex Ruoli degli Agenti di commercio, degli Agenti d'affari in mediazione e degli spedizionieri autorizzati, per cui effettua il controllo sia in fase di inizio attività con SCIA, sia periodico (revisione dinamica) dei requisiti abilitanti di questi soggetti.
Sono escluse dall'iscrizione le libere professioni ordinistiche (es. medici, avvocati), salvo il caso di esercizio di attività d'impresa (es. direzione di clinica privata).
Il Registro Imprese costituisce la fonte primaria di certificazione dei dati costitutivi delle imprese e dei soggetti economici iscritti, così come le anagrafi comunali lo sono per i dati dei cittadini.
Chi svolge in Italia un'attività economica, sotto forma di impresa deve iscriversi al registro delle imprese tenuto dalle camere di commercio italiane (la circoscrizione di competenza può variare, deve essercene almeno una per ogni Regione), interconnesse tramite la loro società di informatica, InfoCamere S.c.p. A.
Il Registro delle Imprese è retto dal "Conservatore", le cui funzioni sono ricoperte di solito dal Segretario generale della Camera di commercio o da un dirigente camerale. Il conservatore della Camera di commercio ha il potere di respingere (rifiuto di iscrizione) le richieste di iscrizione non conformi e di inibire le attività delle imprese prive dei requisiti di legge.
Il richiedente, in caso di iscrizione errata o di mancata iscrizione di un dato nel Registro, decide in merito il Conservatore. In caso di non accoglimento della richiesta o nel caso il Conservatore non possa decidere nel merito (es. controversia tra soci) ci si deve rivolgere ad un organo speciale di giurisdizione, il Giudice del registro, presso il Tribunale competente.
In caso di controversie societarie è possibile rivolgersi al competente Tribunale delle imprese o presso il TAR per i ricorsi amministrativi.
Previsto inizialmente dal Codice civile del 1942, venne attuato completamente soltanto con la legge 29 dicembre 1993, n. 580, e reso operativo in forma cartacea con il DPR n. 581 del 1995.
Il registro delle imprese è pubblico ed unifica quelli che un tempo erano il registro delle società - tenuto dalle cancellerie commerciali dei tribunali - e il registro ditte, tenuto originariamente dalle camere di commercio.
In esso sono conservati a norma di legge, in forma informatica tutti gli atti e documenti inerenti alla vita delle imprese, assicurando la completezza ed organicità della pubblicità legale per tutte le imprese soggette ad iscrizione.
Dal 1996 al 2010 il Registro imprese è divenuto progressivamente telematico: dal 1 aprile 2010 per effettuare iscrizioni o variazioni nel registro delle imprese delle Camere (ma anche per gli archivi pubblici di Inps, Inail e Agenzia delle entrate) va utilizzata obbligatoriamente la procedura telematica chiamata "ComUnica".
Sezione ordinaria registro imprese:
Nella sezione ordinaria si iscrivono:
- imprenditori individuali esercenti imprese commerciali di non modeste dimensioni (ex art.2195 c.c.);
- società di persone (tranne la società semplice);
- società di capitali;
- consorzi fra imprenditori con attività esterna;
- i gruppi europei di interesse economico con sede in Italia (G.E.I.E.);
- gli enti pubblici che hanno per oggetto esclusivo o principale un'attività commerciale;
- le società estere che hanno in Italia la sede dell'amministrazione, ovvero l'oggetto principale della loro attività;
L'iscrizione alla sezione ordinaria produce effetti di pubblicità legale dichiarativa per tutti gli imprenditori iscritti eccetto le società di capitali, per le quali l'iscrizione ha effetto di pubblicità legale costitutiva.
Sezione speciale:
Alla I sezione speciale si iscrivono, con diverse qualifiche:
- imprenditori agricoli individuali (persone fisiche e persone giuridiche)
- piccoli imprenditori commerciali
- le società semplici
- imprenditori artigiani
Nella II sezione speciale si iscrivono:
- società tra professionisti (società tra avvocati)
La III sezione speciale è destinata alla pubblicità dei legami di gruppo:
- società o enti che esercitano attività di direzione e coordinamento e quelle che vi sono soggette
La IV sezione speciale è destinata invece alle imprese sociali (Art. 5 D.Lgs. 155/2006):
- le organizzazioni private qualificabili come “imprese sociali” ai sensi del D. Lgs. 155/2006 sono tenute ad iscriversi nella sezione speciale delle imprese sociali.
Nella V ed ultima sezione speciale vanno iscritti:
- gli atti di società di capitali in lingua comunitaria diversa dall'italiano
Art. 2250 c.c. (come modificato dall'art. 42 della legge 88/2009) Le società di capitali hanno la facoltà di pubblicare in questa sezione speciale la versione in lingua comunitaria diversa dall'italiano degli atti iscritti o depositati nel registro imprese.
L'efficacia di questo adempimento è asimmetrica: la società non può opporre a terzi le eventuali difformità tra la versione italiana e quella in lingua straniera, mentre i terzi possono avvalersene (in sostanza, i terzi possono scegliere tra le due versioni quella per essi più vantaggiosa).
Consultazione:
L'iscrizione alla sezione speciale ha effetti di pubblicità notizia per tutte le imprese eccetto le società semplici esercenti attività agricola e gli imprenditori agricoli individuali anche piccoli (d.lgs. 228/2001)
Nato in modalità informatica per espressa volontà del legislatore, l'aspetto informatico del registro delle imprese è stato realizzato, InfoCamere ScpA per conto delle Camere di Commercio che ne gestisce l'archivio secondo tecniche informatiche.
La tempestività dell'informazione giuridico-economica sulle imprese è garantita dai singoli uffici del registro delle imprese i quali hanno cinque giorni per l'evasione delle principali pratiche telematiche, così come disposto dal regolamento di attuazione del registro delle imprese.
L'accesso all'interrogazione dei registri delle camere di commercio per ottenere visure (visura camerale), bilanci, protesti e altri tipi di atti o informazioni presenti negli archivi camerali è possibile oltre che allo sportello, anche in tempo reale via Internet con la registrazione al servizio "Telemaco".
Dal registro delle imprese è possibile ottenere informazioni dettagliate su singole imprese (natura giuridica, data di costituzione e capitale sociale, codice fiscale, attività svolta, organi sociali, poteri di rappresentanza associati agli organi sociali, numero addetti, eccetera), elenchi di aziende selezionate in base a vari parametri di ricerca combinabili tra loro (localizzazione geografica, natura giuridica, settore di attività) e conoscere le variazioni più importanti relative alla vita delle singole aziende (cessazione, liquidazione, fallimento, variazioni delle cariche, trasferimenti).
I prospetti ottenibili dal registro imprese sono:
- tutti i tipi di certificati e visure (ordinari, storici, di deposito ecc.), anche in lingua inglese
- copie degli atti e dei bilanci
- elenchi di imprese
- schede sintetiche sulle persone e sulle imprese iscritte
- schede sui soci.
Accanto al registro delle imprese, e in modo ad esso complementare, viene tenuto il repertorio economico amministrativo: si tratta della raccolta di notizie economiche ed amministrative, come numero di unità locali, attività economica effettivamente svolta nella sede legale, classificazioni ATECO e Istat, ecc.
Di norma, il registro può accogliere solamente quelle iscrizioni e/o modificazioni nei dati dei soggetti obbligati espressamente previste dalla legge (principio di tipicità).
Istat:
L' Istituto Nazionale di Statistica (italiano: Istituto Nazionale di Statistica; Istat) è il principale produttore di statistiche ufficiali in Italia. Le sue attività comprendono il censimento della popolazione, i censimenti economici e una serie di indagini e analisi sociali, economiche e ambientali.
L'Istat è di gran lunga il maggiore produttore di informazioni statistiche in Italia ed è un membro attivo del Sistema statistico europeo, coordinato da Eurostat.
Le sue pubblicazioni sono rilasciate sotto licenza Creative Attribons "Attribution" (CC BY)
L'Istat è stato creato nel 1926 come "Istituto centrale di statistica" (Istituto Centrale di Statistica), per raccogliere e organizzare i dati essenziali sulla nazione. Ha assunto l'attuale denominazione con la riforma del 1989.
Ciò ha anche conferito all'Istat la responsabilità statutaria per il coordinamento e la standardizzazione delle statistiche ufficiali raccolte o pubblicate sotto l'egida del sistema statistico nazionale SISTAN, la cui appartenenza comprende gli uffici statistici di ministeri, agenzie nazionali, regioni, province, comuni, camere di commercio e organismi simili.
Dal 4 agosto 2009, Enrico Giovannini, ex capo statistico dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), è stato il presidente dell'istituto.
-
List of company registers, worldwide registry
Di seguito è riportato un elenco incompleto dei registri delle società e/o organizzazioni, per paese di giurisdizione operativa:
Afghanistan:
Minister of Commerce and Industries - Central Business Registry
Albania:
National Business Center (Qendra Kombetare e Biznesit)
Algeria:
Il Centro nazionale del registro delle imprese (Centre National du Registre du Commerce, CNRC) (in francese)
Andorra:
Oficina de Marques
Angola:
Ministero della giustizia e dei diritti dell'uomo - Registro centrale dei nomi delle imprese (Ficheiro Central de Denominações Sociais) (in portoghese); Ministero delle finanze - Registro dei fornitori statali (in portoghese)
Anguilla:
Anguilla Financial Services - Anguilla Commercial Online Registration Network (ACORN)
Antigua e Barbuda:
Commissione di regolamentazione dei servizi finanziari (non ricercabile)
Argentina:
Ministero della giustizia e dei diritti umani (in spagnolo); Gazzetta ufficiale ("Sociedades") (in spagnolo); Amministrazione federale delle entrate pubbliche - controllo del numero di identificazione fiscale (CUIT) (in spagnolo); National Securities Commission – Emittenti; National Procurement Office - Providers (in spagnolo); Ministero degli Affari Esteri e Culto - Repertorio degli importatori / esportatori (in spagnolo)
Armenia:
Ministero della giustizia - Registro statale delle persone giuridiche; Servizio fiscale – Contribuenti; Central Bank of Armenia - Società quotate (in armeno)
Aruba:
Camera di commercio e industria di Aruba
Australia:
Commissione australiana per i titoli e gli investimenti - Cerca nei registri ASIC; Commissione australiana per i titoli e gli investimenti - Set di dati; Australian Business Register - Australian Business Number Lookup; Ufficio del registrar of Indigenous Corporations - Search Corporations
Austria:
Firmenbuch (in tedesco) Informazioni sull'accesso al registro delle imprese ufficiale; Wiener Zeitung - Firmenmonitor (avvisi di società) (in tedesco); Autorità del mercato finanziario - Società vigilate
Azerbaigian:
Ministero delle imposte - Registro statale delle entità aziendali (in azero); Ministero delle imposte - Imprese impegnate nella produzione (in azero)
Bahamas:
Dipartimento del cancelliere generale
Bangladesh:
Ufficio del cancelliere delle società per azioni e delle imprese
Bahrain:
Ministero dell'Industria e del Commercio; Camera di commercio e industria del Bahrain - Ricerca dei membri; Central Bank of Bahrain - Registro CBB
Barbados:
Ufficio Affari corporativi e proprietà intellettuale – Registranti
Bielorussia:
Ministero della giustizia - Registro statale unificato delle entità giuridiche e dei singoli imprenditori (in russo)
Belgio:
Crossroads Bank for Enterprises; Giustizia di servizio pubblico federale - Ricerca d'impresa (in francese); Banca nazionale belga - Ufficio centrale di bilancio; Autorità per i servizi finanziari e i mercati - Registro delle società pubbliche (STORI)
Belize:
Registro delle imprese internazionali del Belize
Benin:
Ministero dell'industria, del commercio, delle piccole e medie imprese - Registro delle imprese (GUFE) (in francese)
Bermuda:
Registrar of Companies
Bhutan:
Ministero dell'economia
Bolivia:
Registry of Commerce (Fundempresa) (in spagnolo)
Bosnia ed Erzegovina:
Federazione di Bosnia ed Erzegovina e Brčko Distretto di Bosnia ed Erzegovina - Registri delle entità aziendali; Republika Srpska - Registers of Business Entities; Federazione di Bosnia ed Erzegovina e distretto di Brčko - Registro dei titoli – Emittenti; Republika Srpska - Registro centrale dei valori mobiliari – Emittenti
Botswana:
Autorità per le società e la proprietà intellettuale
Brasile:
BM&F Bovespa - Società quotate; Ministero delle finanze - Entrate federali - Ricerca numero di identificazione fiscale (CNPJ) (in portoghese); Registri di stato - Dipartimento di registrazione e integrazione delle imprese (DREI); Registri commerciali (juntas comerciais) (in portoghese)
Isole Vergini britanniche:
Commissione per i servizi finanziari - Registro degli affari corporativi
Brunei:
Camera del procuratore generale del Brunei
Bulgaria:
Registro delle imprese bulgaro (in bulgaro); Camera di commercio e industria bulgara - Registro delle imprese
Burkina Faso:
House of Enterprises (Maison de l'Entreprise) - Ricerca di aziende (in francese)
Burundi:
Autorità per la promozione degli investimenti
Cambogia:
Ministero del Commercio - Registrazione delle imprese
Camerun:
Camera di commercio, industria, miniere e mestieri (CCIMA) - Elenco società (in francese), Camera di commercio, industria, miniere e mestieri (CCIMA) - Database di imprese industriali (in francese); Ministero dell'economia, della pianificazione e dello sviluppo regionale - Elenco società (Annuaire des entreprises); National Institute of Statistics - Elenco delle società (in francese)
Canada:
Corporations Canada - Search for a Federal Corporation; Canada's Business Registries
Capo Verde:
Gazzetta ufficiale (in portoghese)
Isole Cayman:
Registro generale; Autorità monetaria delle Isole Cayman - Ricerca di entità
Repubblica centrafricana:
Ministero del commercio e dell'industria (in francese); Ministero per la promozione delle piccole e medie imprese (in francese)
Cile:
Registro del commercio di Santiago (in spagnolo); Gazzetta ufficiale (in spagnolo); Supervisore degli strumenti finanziari e assicurativi (in spagnolo); Ministero delle finanze - Elenco dei fornitori (in spagnolo)
Cina:
Amministrazione statale per la regolamentazione del mercato (in cinese); Credit China (in cinese); Ministero del Commercio - Sistema di rating del credito aziendale (in cinese); Amministrazione statale delle imposte - Richiesta di rating del credito societario (in cinese)
Hong Kong:
Sistema informativo integrato del registro delle imprese di Hong Kong (ICRIS) - Registro delle imprese; Inland Revenue Department - Richiesta numero di registrazione dell'attività; Commissione titoli e futures - Registro pubblico delle persone autorizzate e delle istituzioni registrate
Macao:
Government Printing Bureau; Directorate of Justice Affairs Services
Taiwan:
Ministero dell'economia - Richiesta di registrazione della società (in cinese); Ministero dell'economia - Elenchi per la registrazione delle imprese (in cinese); Ministero dell'economia - Elenchi delle registrazioni delle imprese (per comune) (in cinese); Ministero dell'economia - Elenco delle società di Taiwan nella Cina continentale (in cinese); Ministero degli Affari economici - Elenco delle società di Taiwan che svolgono attività commerciali al di fuori di Taiwan (in cinese); Ministero dell'economia - Elenco delle società non taiwanesi registrate a Taiwan (in cinese); Borsa di Taiwan - Sistema di osservazione di mercato
Colombia:
Registro unificato commerciale e sociale (RUES) (in spagnolo); Soprintendenza delle multinazionali - Business Check (in spagnolo) (ulteriori dettagli sull'azienda); Soprintendenza delle multinazionali - SIREM Company Search (in spagnolo); Superintendencia Financiera de Colombia - Sistema informativo completo di borsa (SIMEV) (in spagnolo)
Congo:
Ministero della giustizia e dei diritti umani - Registro delle imprese (Guichet unique) (in francese); Centro nazionale di statistica e studi economici (in francese); "Base de données"; Gazzetta ufficiale (in francese)
Isole Cook:
Commissione di vigilanza finanziaria – Segreteria
Costa Rica:
Registro nazionale (è richiesta la registrazione) (in spagnolo); Direzione generale delle imposte (DGT) - Controllo della società (in spagnolo); Sistema di appalti pubblici - Ricerca di fornitori (in spagnolo)
Costa d'Avorio:
Center for Investment Promotion - Ricerca di aziende (in francese)
Croazia:
Directory delle aziende croate; Ministero della giustizia - Registro delle imprese (in croato); Camera dell'economia - Directory di esportazione (in croato)
Cuba:
Ufficio nazionale di statistica - Registri (in spagnolo)
Curaçao:
Camera di commercio e industria di Curaçao
Cipro:
Dipartimento del Registrar of Companies and Official Receiver
Repubblica Ceca:
Ministry of Justice - Ricerca nel registro delle imprese (in ceco); Ministero delle finanze - Registro delle entità economiche; Ministero dell'industria e del commercio - Registro delle licenze commerciali (la versione ceca ha ulteriori dettagli)
Danimarca:
Registro centrale delle imprese; Autorità di vigilanza finanziaria - Imprese sotto supervisione; Regni danesi; Isole Faroe - Autorità di registrazione della società; Groenlandia - Greenland Business Register (GER) (in danese)
Gibuti:
Office of Industrial Property and Commerce (ODPIC) - Bollettino ufficiale (in francese)
Dominica:
Ufficio delle società e della proprietà intellettuale
Repubblica Dominicana:
Generate Directorate of Internal Revenue (DGII) - Ricerca delle società che pagano le tasse (in spagnolo); Generare Directorate of Internal Revenue (DGII) - Società senza operazioni (in spagnolo); National Office of Industrial Property (ONAPI) - Ricerca per nome commerciale (in spagnolo); Direzione generale degli appalti pubblici - Ricerca di fornitori (in spagnolo); Santo Domingo - Camera di commercio e produzione di Santo Domingo (in spagnolo)
Ecuador:
Soprintendenza delle società (in spagnolo); Internal Revenue Service (SRI) - Verifica della società (in spagnolo); National Institute of Statistics and Census (INEC) - Business Directory (in spagnolo); Segretariato nazionale di gestione delle politiche - Elenco delle organizzazioni sociali (in spagnolo); Sistema ufficiale di appalti pubblici - Ricerca di fornitori (in spagnolo)
Egitto:
Ministero dell'industria e del commercio estero - Punto commerciale internazionale egiziano; Autorità generale per le zone franche e gli investimenti
El Salvador:
National Center of Registries - Elenco delle imprese registrate (in spagnolo); Ricerca ufficiale della gazzetta (in spagnolo); Istituto salvadoregno previdenziale - Società solventi (in spagnolo); Unità per gli appalti pubblici (UNAC) - Elenco dei fornitori (in spagnolo)
Eritrea:
Ministry of Information - Gazzetta ufficiale (Haddas Ertra) (in Tigrinya)
Estonia:
Centro dei registri e dei sistemi di informazione; Autorità di vigilanza finanziaria - Entità vigilate
Etiopia:
Ministero del Commercio
Figi:
Governo delle Figi - Registrazione di imprese e imprese
Finlandia:
Registro delle imprese finlandesi - Ricerca di aziende; BIS Information Service; Åland - Åland Online - Aziende, organizzazioni e associazioni
Francia:
Registro del commercio (Infogreffe) (in francese); INSEE - Ricerca azienda (Sirene) (in francese); Greffe francese del Tribunal de Commerce di Parigi; Journal officiel de la République française - Bollettino delle comunicazioni legali obbligatorie (in francese); Bollettino ufficiale degli avvisi civili e commerciali (Bodacc) (in francese); Autorité des marchés financiers - Database di decisioni e informazioni finanziarie (BDIF)
Gabon:
Agenzia per la promozione degli investimenti (Centre de Développement des Entreprises) (non ricercabile) (in francese)
Gambia:
Registro iCommerce
Georgia:
Registro pubblico (in georgiano)
Germania:
Registro delle imprese tedesco - Ricerca di aziende; Bundesanzeiger - Company Register; Autorità federale di vigilanza finanziaria - Società quotate (in tedesco)
Ghana:
Dipartimento del cancelliere generale; Autorità per gli appalti pubblici - Fornitori e appaltatori registrati
Gibilterra:
Companies House Gibraltar
Grecia:
Registro commerciale generale ( Γενικό Εμπορικό Μητρώο ) (in greco); Gazzetta ufficiale - Ricerca di aziende (in greco); Athens Chamber of Commerce & Industry (EBEA)
Grenada:
Registrar of Companies and Intellectual Property
Guatemala:
Registro mercantile (è richiesto l'abbonamento) (in spagnolo); Sistema di approvvigionamento statale - Ricerca di fornitori (in spagnolo)
Guernsey:
Isole del Canale: Registro di Guernsey
Guinea:
Agenzia di promozione degli investimenti (in francese)
Guyana:
Ministero degli Affari Legali - Registro degli atti (non ricercabile); La gazzetta ufficiale della Guyana; Georgetown - Camera di commercio e industria di Georgetown - Elenco dei membri
Haiti:
Ministero del Commercio e dell'Industria - Registro del commercio elettronico (in francese)
Honduras:
Camera di commercio e industria (in spagnolo); Direzione esecutiva delle entrate - verifica del codice di identificazione fiscale (RTN) (in spagnolo); Appalti di uffici statali (ONCAE) - Ricerca di fornitori (in spagnolo)
Ungheria:
Ministero della Giustizia - Servizio di informazioni societarie ed elettroniche (in ungherese); Banca nazionale ungherese - Registro dei servizi finanziari e vigilanza delle società quotate alla Borsa di Budapest
Islanda:
Directorate of Internal Revenue - Company Directory (in islandese)
India:
Ministry of Corporate Affairs - Find Company / LLP
Indonesia:
Ministry of Industry - Industrial Company Directory (in Indonesian); Ministero del Commercio - Elenco aziendale; Camera di commercio e industria indonesiana (KADIN) (in indonesiano); Indonesia Charter bus – Trasporti
Iran:
Portale ID nazionale delle persone giuridiche (in persiano); Gazzetta ufficiale (RRK) (in persiano); Gazzetta ufficiale (Dastour) (in persiano); Gazzetta ufficiale (in persiano) - Guida per trovare vecchi documenti di gazzetta; Teheran - Camera di commercio e industrie e miniere di Teheran - Directory commerciale (in persiano)
Iraq:
Ministero del Commercio - Registrar of Companies in Iraq; Baghdad - Camera di commercio - Ricerca di aziende (in arabo); Erbil - Camera di commercio e industria - Elenco ditte
Irlanda:
Ufficio registrazione imprese - Ricerca aziende; Companies Registration Office - Registry of Friendly Societies
Isola di Man:
Registro delle imprese dell'Isola di Man
Israele:
Ministero della giustizia - Israeli Corporations Authority; Ministero della giustizia - Israeli Corporations Authority (in ebraico); Ulteriori dettagli disponibili nell'estratto dell'azienda; Israel Securities Authority - Elenco delle società pubbliche; Ministero delle Costruzioni - Registratore degli appaltatori
Italia:
Registro delle imprese delle Camere di commercio italiane; Infoimprese (in italiano); Commissione Nazionale per la Società e la Borsa - Società quotate
Giamaica:
Ufficio del cancelliere delle imprese; Commissione per i contratti nazionali - Imprese appaltatrici registrate
Giappone:
Ministero dell'economia, del commercio e dell'industria - Ricerca di aziende (è richiesta la registrazione) (in giapponese)
Jersey, Isole del Canale:
Jersey Financial Services Commission - Registro delle imprese
Giordania:
Dipartimento di controllo delle imprese (in arabo); Ministero dell'industria e del commercio - Nomi commerciali; Centro di deposito titoli - Società per azioni pubbliche
Kazakistan:
Ministero della giustizia - Database di persone giuridiche; Comitato delle entrate statali - Persone giuridiche; Licenze aziendali
Kenya:
State Law Office - Registrar General; National Construction Authority - Registered Contractors
Kiribati:
Ministero del commercio, dell'industria e delle cooperative
Kosovo:
Ministero del commercio e dell'industria - Agenzia per la registrazione delle imprese
Kuwait:
Camera di commercio e industria del Kuwait - Ricerca di aziende (in arabo); Borsa del Kuwait - Società quotate
Kirghizistan:
Ministero della giustizia - Registro delle persone giuridiche (in russo)
Laos:
Ministero dell'Industria e del Commercio - Imprese registrate
Lettonia:
Registro delle imprese; Database di tutte le società registrate in Lettonia
Libano:
Autorità per lo sviluppo degli investimenti del Libano
Lesotho:
Ministero del commercio, dell'industria, delle cooperative e del marketing
Liberia:
Registro delle imprese della Liberia
Liechtenstein:
Office of Justice - Registro commerciale (in tedesco)
Lituania:
Registro delle persone giuridiche
Lussemburgo:
Registri delle imprese lussemburghesi (in inglese); Gazzetta ufficiale (Legilux) (in francese); Commission de Surveillance du Secteur Financier – Enti
Macedonia:
Registro centrale (in macedone); Commissione titoli e borsa - Registro delle società per azioni
Madagascar:
Consiglio di sviluppo economico del Madagascar - Elenco delle società; Direzione generale delle imposte (DGI) - Ricerca di soggetti passivi (è richiesta la registrazione) (in francese)
Madagascar:
Consiglio di sviluppo economico del Madagascar - Elenco delle società; Direzione generale delle imposte (DGI) - Ricerca di soggetti passivi (in francese)
Malawi:
Ministero della giustizia e degli affari costituzionali - cancelliere generale
Malesia:
Commissione delle società della Malesia; Labuan - Labuan Financial Services Authority
Maldive:
Ministero dello sviluppo economico
Mali:
Agenzia per la promozione degli investimenti (in francese)
Isole Marshall:
Amministratori marittimi e aziendali delle Isole Marshall
Mauritania:
Camera di commercio, industria e agricoltura (fare clic su "Répertoires des entreprises") (in francese)
Mauritius:
Ministero delle finanze e dello sviluppo economico - Dipartimento di registrazione delle imprese e delle imprese
Messico:
Secretariat of Economy - National Business Information Registry (SIEM) (in spagnolo); Secretariat of Economy - Ricerca per nome di azienda (in spagnolo); Secretariat of Economy - Sistema integrato di gestione del registro (SIGER) - elenco di tutti i registri commerciali statali e municipali (in spagnolo); Istituto messicano di proprietà industriale - Ricerca per nome commerciale (in spagnolo); Registro dei fornitori e appaltatori (RUPC) (in spagnolo); ProMéxico - Elenco degli esportatori (in spagnolo)
Micronesia:
Registrar of Companies - Elenco delle società FSM
Moldavia:
Camera delle licenze; Ministero della giustizia - Camera di registrazione statale (in rumeno); Ministero della giustizia - Registro statale delle organizzazioni senza scopo di lucro (in rumeno); Servizio fiscale statale - Ricerca di soggetto passivo (in rumeno) - ricerca per numero di identificazione unico (IDNO); Servizio fiscale statale - Elenco dei soggetti passivi (in rumeno)
Monaco:
Registro del commercio e dell'industria (in francese)
Mongolia:
Autorità generale per la registrazione statale
Montenegro:
Registro centrale delle entità aziendali; Borsa valori del Montenegro - Ricerca società
Montserrat:
Commissione per i servizi finanziari (non ricercabile)
Marocco:
Central Trade Registry (OMPIC) (abbonamento richiesto) (in francese); Central Trade Registry (OMPIC) (in francese); Autorità dei mercati finanziari (CDVM) - Società quotate; Casablanca - Registro del commercio (in francese); Fez - Registro del commercio (in francese); Marrakech - Registro del commercio (in francese); Meknès - Registro del commercio (in arabo); Oujda - Registro del commercio (in arabo): Rabat - Registro del commercio (in francese); Salé - Registro di commercio (in francese); Tangeri - Registro di commercio (in francese)
Mozambico:
Bollettino della Repubblica (in portoghese)
Myanmar:
Directorate of Investment and Company Administration
Namibia:
Autorità commerciale e della proprietà intellettuale
Nauru:
Registrar of Corporations
Nepal:
Office of Company Registrar
Paesi Bassi:
Registro delle imprese - Ricerca di società (è richiesta la sottoscrizione) (in olandese)
Caraibi Paesi Bassi:
Bonaire Commercial Register; Registro di commercio di Sint Eustatius e Saba
Nuova Zelanda:
Companies Office - Ricerca di aziende, amministratori o azionisti
Nicaragua:
Ministero dello sviluppo, dell'industria e del commercio (in spagnolo); General Revenue Service (DGI) - Ricerca aziendale (in spagnolo); Direzione generale degli appalti pubblici - Ricerca di fornitori (in spagnolo)
Niger:
National Institute of Statistics - Directory of Companies (in francese)
Nigeria:
Commissione Affari corporative; Bureau of Public Procurement - Registered Contractors
Niue:
Companies Office of Niue
Norvegia:
Brønnøysund Register Center - Company Register (in norvegese); Centro di registrazione di Brønnøysund - Annunci aziendali; Agency for Public Management and eGovernment - Elenco delle società (in norvegese); Autorità di vigilanza finanziaria - Registro delle entità
Oman:
Ministero del Commercio e dell'Industria - Cerca elenchi di aziende; Camera di commercio e industria dell'Oman - Elenco di commercio
Pakistan:
Commissione per i titoli e gli scambi del Pakistan - Ricerca nome società
Palau:
Office of the Attorney General - Registrar of Corporations
Palestina:
Ministero dell'Economia Nazionale - Registro delle imprese
Panama:
Registro pubblico di Panama (è richiesta la registrazione) (in spagnolo); Panadata (in spagnolo)
Papua Nuova Guinea:
Autorità per la promozione degli investimenti - Ricerca di entità
Paraguay:
Ministero delle finanze - Ricerca di soggetti passivi (in spagnolo); Sottosegretario alla tassazione statale (SET) - controllo del numero di identificazione fiscale ( RUC ) (in spagnolo); Direzione nazionale degli appalti pubblici - Ricerca di fornitori (in spagnolo)
Perù:
Soprintendenza nazionale dei registri pubblici (SUNARP) (in spagnolo); Soprintendenza nazionale dell'amministrazione fiscale (SUNAT) (in spagnolo); Agenzia di vigilanza per i contratti statali (OSCE) - Ricerca di fornitori (in spagnolo)
Filippine:
Dipartimento del commercio e dell'industria - Sistema di registrazione del nome commerciale
Polonia:
Ministero della giustizia - Registro del tribunale nazionale (in polacco); Ministero dello Sviluppo - Registrazione centrale e informazioni sulle imprese; Ufficio statistico centrale - Registro nazionale delle imprese (in polacco)
Portogallo:
Portale dei cittadini - Ricerca di aziende (in portoghese); Ministry of Justice - Entity Search
Qatar:
Ministero del Commercio e degli Affari - Dipartimento di controllo delle imprese ( Hukoomi ) (è richiesta la registrazione ); Camera di commercio e industria del Qatar - Elenco società; Autorità del Centro finanziario del Qatar - Registro pubblico
Romania:
Ministry of Public Finance - Ricerca aziendale (in rumeno); Ministero della giustizia - The National Trade Register Office (ONRC) (registrazione richiesta) (in rumeno); Ministero della giustizia - The National Trade Register Office (in rumeno); Autorità di vigilanza finanziaria (in rumeno); Borsa di Bucarest - Elenco delle aziende
Federazione Russa:
Servizio fiscale federale - Registro statale unificato delle persone giuridiche (in russo); Classificazione nazionale delle imprese e delle organizzazioni (in russo)
Ruanda:
Ufficio del cancelliere generale (ORG); Ruanda Autorità delle entrate - contribuenti registrati IVA
Saint Kitts e Nevis:
Commissione di regolamentazione dei servizi finanziari - Registrar of Companies (registrazione obbligatoria); Commissione dei servizi di regolamentazione finanziaria di Nevis
Santa Lucia:
Registro delle imprese e della proprietà intellettuale (ROCIP); Registro delle imprese internazionali e dei trust internazionali (Pinnacle)
Saint Vincent e Grenadine:
Ufficio del commercio e della proprietà intellettuale
Samoa:
Samoa Business Registry
San Marino:
Registro delle imprese
São Tomé e Príncipe:
Ministero della Giustizia - Registro delle imprese
Arabia Saudita:
Ministero del commercio e dell'industria (in arabo); Autorità generale per gli investimenti dell'Arabia Saudita - Ricerca di licenza (in arabo); Riyadh - Camera di commercio e industria di Riyad (in arabo); Jeddah - Camera di commercio e industria di Jeddah - Elenco società
Senegal:
Ufficio di supporto alla creazione di imprese
Serbia:
The Serbian Business Registers Agency (in serbo); Central Securities Depository and Clearing House; Commissione titoli - Registro delle società pubbliche (in serbo); Banca Nazionale di Serbia; Elenchi di fornitori di servizi finanziari
Seychelles:
Registro delle imprese delle Seychelles (solo società onshore); Autorità dei servizi finanziari delle Seychelles
Sierra Leone:
Ufficio dell'amministratore e del cancelliere generale
Singapore:
Autorità di regolamentazione e contabilità aziendale - Ricerca di entità; Inland Revenue Authority of Singapore - GST Registered Business Search; Autorità monetaria di Singapore - Elenco delle istituzioni finanziarie
Slovacchia:
Ministero della Giustizia - Registro delle imprese
Slovenia:
Registro delle imprese sloveno (è richiesta la registrazione), Amministrazione finanziaria - Elenco delle persone giuridiche imponibili (in sloveno); Central Securities Clearing Corporation; Securities Market Agency - Elenco delle società pubbliche
Isole Salomone:
Registro delle imprese delle Isole Salomone
Sudafrica:
Commissione delle società e della proprietà intellettuale (CIPC)
Corea del Sud:
Start-Biz Online (in coreano); Amministrazione delle piccole e medie imprese (in coreano); Corte suprema - Registro (in coreano); Servizio di vigilanza finanziaria - Deposito dei documenti societari della Corea
Sudan del Sud:
Ministero della Giustizia - Registro delle imprese
Spagna:
Central Mercantile Register (Registro Mercantil Central) (RMC) (è richiesta la sottoscrizione); Associazione dei registri immobiliari e commerciali spagnoli; Commissione nazionale per il mercato dei valori mobiliari ( Comisión Nacional del Mercado de Valores ) - Ricerca per entità (in spagnolo)
Sri Lanka:
Dipartimento del Registro delle Imprese
Sint Maarten:
Camera di commercio e industria di St. Maarten
Sudan:
Ministero della giustizia - Dipartimento registrazioni commerciali (in arabo) [407]
Suriname:
Camera di commercio e industria
Swaziland: governo
Svezia:
Companies Registration Office (Bolagsverket); Autorità di vigilanza finanziaria - Ricerca di società quotate (Börsinformation); Autorità di vigilanza finanziaria - Registro delle società
Svizzera:
I registri delle imprese svizzeri sono organizzati a livello cantonale; Ufficio federale del registro di commercio - Central Business Names Index (Zefix); Gazzetta ufficiale del commercio
Tagikistan:
Comitato fiscale - Registro delle persone giuridiche (in russo)
Tanzania:
Agenzia delle registrazioni e delle licenze delle imprese (BRELA)
Thailandia:
Ministero del Commercio - Dipartimento per lo sviluppo aziendale
Timor Est:
Institute for Business Support – Enterprises; Registro dei servizi e verifica della società (non ancora ricercabile) (in portoghese); Gazzetta ufficiale (in portoghese)
Tonga:
Ufficio dei registri delle imprese
Togo:
Centro di avvio delle imprese (in francese)
Tunisia:
Registro del commercio (in francese); Agenzia per la promozione dell'industria e dell'innovazione - Elenco delle imprese industriali
Turchia:
Unione delle camere e scambi di merci in Turchia - Gazzetta del registro del commercio turco; Central Registration System (MERSİS) ( registrazione richiesta ) (in turco); Turkish Standards Institution - Ricerca società; Adana - Camera di commercio di Adana - Ricerca per nome commerciale; Aksaray - Camera di commercio di Aksaray (in turco); Bursa - Camera di commercio e industria di Bursa - Ricerca di aziende associate; Gaziantep - Camera di commercio di Gaziantep - Cerca membri (in turco); Istanbul - Camera di commercio di Istanbul; Konya - Camera di commercio di Konya - Elenco società (in turco); Mersin - Camera di commercio di Mersin (in turco) [431]
Isole Turks e Caicos:
Commissione servizi finanziari - Registro delle imprese (non ricercabile)
Trinidad & Tobago:
Registro delle imprese; Commissione titoli e cambi Trinidad e Tobago - Società registrate, privati e titoli
Uganda:
Uganda Registration Services Bureau; Registro dei fornitori
Ucraina:
Centro risorse per le informazioni sulle imprese statali (in ucraino); Servizio fiscale statale - Ricerca commerciale (in ucraino); Servizio fiscale statale - Registro dei contribuenti (in ucraino); Servizio fiscale statale - Registro dei contribuenti fissi (o singoli) (in ucraino); Commissione statale per la regolamentazione dei mercati dei servizi finanziari - Sistema informativo integrato (in ucraino); Commissione statale per la regolamentazione dei mercati dei servizi finanziari - Altri registri (in ucraino); Ministero della Giustizia - Registro unificato delle organizzazioni civiche (in ucraino)
Emirati Arabi Uniti:
Ministero dell'Economia - Ricerca per nome commerciale, Autorità degli strumenti finanziari e delle materie prime - Dettagli dell'azienda
Abu Dhabi - Dipartimento di Sviluppo economico - Ricerca per nome commerciale
Abu Dhabi - Abu Dhabi Business Centre - Ricerca di licenze commerciali
Abu Dhabi - Camera di commercio e industria di Abu Dhabi - Elenco commerciale
Abu Dhabi - Autorità di registrazione del mercato globale di Abu Dhabi
Abu Dhabi - Borsa valori di Abu Dhabi - Società quotate
Ajman - Camera di commercio e industria - Ricerca commerciale
Ajman - Camera di commercio e industria - Ricerca industriale
Ajman - Ajman Free Zone - Directory
Dubai - Dipartimento di Sviluppo Economico - Ricerca per nome commerciale
Dubai - Camera di commercio e industria di Dubai - Directory commerciale
Dubai - Mercato finanziario di Dubai - Società quotate
Dubai - Autorità dei servizi finanziari di Dubai - Registro pubblico
Dubai - Dubai International Financial Centre - Directory clienti
Dubai - Dubai Freezone Airport - Directory
Dubai - Jebel Ali Free Zone - Directory clienti
Dubai - Dubai Internet City - Elenco dei partner
Dubai - Dubai Knowledge Village - Elenco dei partner
Dubai - NASDAQ Dubai - Società quotate
Fujairah - Camera di commercio e industria - Elenco società
Fujairah - Fujairah Free Zone - Elenco società
Ras Al Khaimah - Autorità di investimento di Ras Al Khaimah
Sharjah - Camera di commercio e industria della Sharjah - Elenco società
Sharjah - Hamriyah Free Zone - Directory
Sharjah - Sharjah Airport Free Zone International - Investor Directory
Umm al-Quwain - Camera di commercio e industria (in arabo)
Regno Unito:
Companies House - Cerca Aziende; Autorità di condotta finanziaria - Registro dei servizi finanziari
Stati Uniti:
Commissione statunitense per i valori mobiliari e gli scambi - Ricerca di documenti aziendali
Alabama:
Segretario di Stato dell'Alabama
Alaska:
Dipartimento del commercio, della comunità e dello sviluppo economico dell'Alaska
Arizona:
Commissione Arizona Corporation
Arkansas:
Segretario di Stato dell'Arkansas
California:
Segretario di Stato della California
Colorado:
Segretario di Stato del Colorado
Connecticut:
Segretario dello stato del Connecticut
Delaware:
Segretario di Stato del Delaware
Florida:
Segretario di Stato della Florida
Georgia:
Segretario di Stato della Georgia
Hawaii:
Dipartimento del commercio e dei consumatori (DCCA)
Idaho:
Segretario di Stato dell'Idaho
Illinois:
Segretario di Stato dell'Illinois
Indiana:
Segretario di Stato dell'Indiana
Iowa:
Segretario di Stato dell'Iowa
Kansas:
Segretario di Stato del Kansas
Kentucky:
Segretario di Stato del Kentucky
Louisiana:
Segretario di Stato della Louisiana
Maine:
Segretario di Stato del Maine
Maryland:
Dipartimento di valutazione e fiscalità dello stato del Maryland
Massachusetts:
Massachusetts Segretario del Commonwealth
Michigan:
Dipartimento di Licensing and Regulatory Affairs
Minnesota:
Segretario di Stato del Minnesota
Mississippi:
Segretario di Stato del Mississippi
Missouri:
Missouri Sottosegretario di Stato
Montana:
Segretario di Stato del Montana
Nebraska:
Segretario di Stato del Nebraska
Nevada:
Segretario di Stato del Nevada
New Hampshire:
Segretario di Stato del New Hampshire
New Jersey:
Dipartimento del Tesoro del New Jersey
Nuovo Messico:
Commissione per la regolamentazione pubblica del New Mexico
New York:
Segretario di Stato di New York
Carolina del Nord:
Segretario di Stato della Carolina del Nord
Nord Dakota:
Segretario di Stato del Nord Dakota
Ohio:
Segretario di Stato dell'Ohio
Oklahoma:
Segretario di Stato dell'Oklahoma
Oregon:
Segretario di Stato dell'Oregon
Pennsylvania:
Segretario del Commonwealth della Pennsylvania
Rhode Island:
Segretario di Stato del Rhode Island
Carolina del Sud:
Segretario di Stato della Carolina del Sud
Sud Dakota:
Segretario di Stato del South Dakota
Tennessee:
Tennessee Sottosegretario di Stato
Texas:
Segretario di Stato del Texas
Texas:
Controllore dei conti pubblici del Texas
Utah:
Divisione delle corporazioni e codice commerciale dello Utah
Vermont:
Segretario di Stato del Vermont
Virginia:
Commissione della State Corporation
Washington - Segretario di Stato di Washington
Virginia dell'ovest - Segretario di Stato della Virginia dell'Ovest
Wisconsin - Dipartimento delle istituzioni finanziarie del Wisconsin
Wyoming - Segretario di Stato del Wyoming
Registri distrettuali / territoriali:
District of Columbia - Department of Consumer and Regulatory Affairs - Corporations Division ( registrazione richiesta ); Guam - Dipartimento delle entrate e delle imposte - Filiale di licenze e registrazioni generali (non ricercabile); Isole Marianne Settentrionali - Dipartimento del Commercio - Registrar of Corporation (non ricercabile); Puerto Rico - Dipartimento di Stato di Puerto Rico - Ricerca corporativa; Isole Vergini americane - Divisione di corporazioni e marchi
Uruguay:
Agenzia per lo sviluppo del governo elettronico e della società dell'informazione e della conoscenza (AGESIC) - Imprese incorporate ( e-Diario ) (in spagnolo); Ministero dell'industria, dell'energia e delle miniere - Elenco delle imprese industriali (in spagnolo); National Institute of Statistics - Directory of Micro, Small and Medium Enterprises (in Spanish); Ricerca ufficiale della gazzetta (in spagnolo) (è richiesta la registrazione); Agenzia statale per gli acquisti e gli appalti - Ricerca di fornitori (in spagnolo); Istituto per la promozione degli investimenti e delle esportazioni - Elenco degli esportatori (in spagnolo)
Uzbekistan:
Il registro statale uniforme delle imprese e delle organizzazioni è gestito dal comitato statale della Repubblica di Uzbekistan sulle statistiche (in Uzbek)
Vanuatu:
Vanuatu Financial Services Commission
Venezuela:
National Procurement Service (RNC) - Ricerca di appaltatori governativi registrata (in spagnolo); SENIAT - controllo del codice di identificazione fiscale (RIF) (in spagnolo); Supreme Tribunal of Justice - Official Gazette (in spagnolo); Servizio autonomo di registri e notai (in spagnolo)
Vietnam:
Ministero della pianificazione e degli investimenti - Agenzia per la registrazione delle imprese; Ministero della Pianificazione e degli investimenti - Ricerca su gazzetta elettronica; Ministero delle finanze - Dipartimento generale delle imposte - Elenco dei contribuenti (in vietnamita)
Yemen:
Ministero dell'industria e del commercio (in arabo)
Zambia:
Agenzia di registrazione brevetti e aziende; Zambia Revenue Authority - Taxpayer Search
Zimbabwe:
Dipartimento per gli affari, le società e la proprietà intellettuale
Al momento dell'iscrizione l'impresa deve dichiarare il possesso dei requisiti di legge previsti (es. versamento del capitale sociale, iscrizione ad albi e ruoli o titoli di studio abilitanti).
Il Registro Imprese esegue un controllo formale su quanto dichiarato o prodotto dall'impresa.
A seguito del D.lgs. n.59/2010 e dei DM 26 ottobre 2011, il Registro Imprese ha assunto anche le funzioni ricoperte dagli ex Ruoli degli Agenti di commercio, degli Agenti d'affari in mediazione e degli spedizionieri autorizzati, per cui effettua il controllo sia in fase di inizio attività con SCIA, sia periodico (revisione dinamica) dei requisiti abilitanti di questi soggetti.
Sono escluse dall'iscrizione le libere professioni ordinistiche (es. medici, avvocati), salvo il caso di esercizio di attività d'impresa (es. direzione di clinica privata).
Il Registro Imprese costituisce la fonte primaria di certificazione dei dati costitutivi delle imprese e dei soggetti economici iscritti, così come le anagrafi comunali lo sono per i dati dei cittadini.
Chi svolge in Italia un'attività economica, sotto forma di impresa deve iscriversi al registro delle imprese tenuto dalle camere di commercio italiane (la circoscrizione di competenza può variare, deve essercene almeno una per ogni Regione), interconnesse tramite la loro società di informatica, InfoCamere S.c.p. A.
Il Registro delle Imprese è retto dal "Conservatore", le cui funzioni sono ricoperte di solito dal Segretario generale della Camera di commercio o da un dirigente camerale. Il conservatore della Camera di commercio ha il potere di respingere (rifiuto di iscrizione) le richieste di iscrizione non conformi e di inibire le attività delle imprese prive dei requisiti di legge.
Il richiedente, in caso di iscrizione errata o di mancata iscrizione di un dato nel Registro, decide in merito il Conservatore. In caso di non accoglimento della richiesta o nel caso il Conservatore non possa decidere nel merito (es. controversia tra soci) ci si deve rivolgere ad un organo speciale di giurisdizione, il Giudice del registro, presso il Tribunale competente.
In caso di controversie societarie è possibile rivolgersi al competente Tribunale delle imprese o presso il TAR per i ricorsi amministrativi.
Previsto inizialmente dal Codice civile del 1942, venne attuato completamente soltanto con la legge 29 dicembre 1993, n. 580, e reso operativo in forma cartacea con il DPR n. 581 del 1995.
Il registro delle imprese è pubblico ed unifica quelli che un tempo erano il registro delle società - tenuto dalle cancellerie commerciali dei tribunali - e il registro ditte, tenuto originariamente dalle camere di commercio.
In esso sono conservati a norma di legge, in forma informatica tutti gli atti e documenti inerenti alla vita delle imprese, assicurando la completezza ed organicità della pubblicità legale per tutte le imprese soggette ad iscrizione.
Dal 1996 al 2010 il Registro imprese è divenuto progressivamente telematico: dal 1 aprile 2010 per effettuare iscrizioni o variazioni nel registro delle imprese delle Camere (ma anche per gli archivi pubblici di Inps, Inail e Agenzia delle entrate) va utilizzata obbligatoriamente la procedura telematica chiamata "ComUnica".
Sezione ordinaria registro imprese:
Nella sezione ordinaria si iscrivono:
- imprenditori individuali esercenti imprese commerciali di non modeste dimensioni (ex art.2195 c.c.);
- società di persone (tranne la società semplice);
- società di capitali;
- consorzi fra imprenditori con attività esterna;
- i gruppi europei di interesse economico con sede in Italia (G.E.I.E.);
- gli enti pubblici che hanno per oggetto esclusivo o principale un'attività commerciale;
- le società estere che hanno in Italia la sede dell'amministrazione, ovvero l'oggetto principale della loro attività;
L'iscrizione alla sezione ordinaria produce effetti di pubblicità legale dichiarativa per tutti gli imprenditori iscritti eccetto le società di capitali, per le quali l'iscrizione ha effetto di pubblicità legale costitutiva.
Sezione speciale:
Alla I sezione speciale si iscrivono, con diverse qualifiche:
- imprenditori agricoli individuali (persone fisiche e persone giuridiche)
- piccoli imprenditori commerciali
- le società semplici
- imprenditori artigiani
Nella II sezione speciale si iscrivono:
- società tra professionisti (società tra avvocati)
La III sezione speciale è destinata alla pubblicità dei legami di gruppo:
- società o enti che esercitano attività di direzione e coordinamento e quelle che vi sono soggette
La IV sezione speciale è destinata invece alle imprese sociali (Art. 5 D.Lgs. 155/2006):
- le organizzazioni private qualificabili come “imprese sociali” ai sensi del D. Lgs. 155/2006 sono tenute ad iscriversi nella sezione speciale delle imprese sociali.
Nella V ed ultima sezione speciale vanno iscritti:
- gli atti di società di capitali in lingua comunitaria diversa dall'italiano
Art. 2250 c.c. (come modificato dall'art. 42 della legge 88/2009) Le società di capitali hanno la facoltà di pubblicare in questa sezione speciale la versione in lingua comunitaria diversa dall'italiano degli atti iscritti o depositati nel registro imprese.
L'efficacia di questo adempimento è asimmetrica: la società non può opporre a terzi le eventuali difformità tra la versione italiana e quella in lingua straniera, mentre i terzi possono avvalersene (in sostanza, i terzi possono scegliere tra le due versioni quella per essi più vantaggiosa).
Consultazione:
L'iscrizione alla sezione speciale ha effetti di pubblicità notizia per tutte le imprese eccetto le società semplici esercenti attività agricola e gli imprenditori agricoli individuali anche piccoli (d.lgs. 228/2001)
Nato in modalità informatica per espressa volontà del legislatore, l'aspetto informatico del registro delle imprese è stato realizzato, InfoCamere ScpA per conto delle Camere di Commercio che ne gestisce l'archivio secondo tecniche informatiche.
La tempestività dell'informazione giuridico-economica sulle imprese è garantita dai singoli uffici del registro delle imprese i quali hanno cinque giorni per l'evasione delle principali pratiche telematiche, così come disposto dal regolamento di attuazione del registro delle imprese.
L'accesso all'interrogazione dei registri delle camere di commercio per ottenere visure (visura camerale), bilanci, protesti e altri tipi di atti o informazioni presenti negli archivi camerali è possibile oltre che allo sportello, anche in tempo reale via Internet con la registrazione al servizio "Telemaco".
Dal registro delle imprese è possibile ottenere informazioni dettagliate su singole imprese (natura giuridica, data di costituzione e capitale sociale, codice fiscale, attività svolta, organi sociali, poteri di rappresentanza associati agli organi sociali, numero addetti, eccetera), elenchi di aziende selezionate in base a vari parametri di ricerca combinabili tra loro (localizzazione geografica, natura giuridica, settore di attività) e conoscere le variazioni più importanti relative alla vita delle singole aziende (cessazione, liquidazione, fallimento, variazioni delle cariche, trasferimenti).
I prospetti ottenibili dal registro imprese sono:
- tutti i tipi di certificati e visure (ordinari, storici, di deposito ecc.), anche in lingua inglese
- copie degli atti e dei bilanci
- elenchi di imprese
- schede sintetiche sulle persone e sulle imprese iscritte
- schede sui soci.
Accanto al registro delle imprese, e in modo ad esso complementare, viene tenuto il repertorio economico amministrativo: si tratta della raccolta di notizie economiche ed amministrative, come numero di unità locali, attività economica effettivamente svolta nella sede legale, classificazioni ATECO e Istat, ecc.
Di norma, il registro può accogliere solamente quelle iscrizioni e/o modificazioni nei dati dei soggetti obbligati espressamente previste dalla legge (principio di tipicità).
Istat:
L' Istituto Nazionale di Statistica (italiano: Istituto Nazionale di Statistica; Istat) è il principale produttore di statistiche ufficiali in Italia. Le sue attività comprendono il censimento della popolazione, i censimenti economici e una serie di indagini e analisi sociali, economiche e ambientali.
L'Istat è di gran lunga il maggiore produttore di informazioni statistiche in Italia ed è un membro attivo del Sistema statistico europeo, coordinato da Eurostat.
Le sue pubblicazioni sono rilasciate sotto licenza Creative Attribons "Attribution" (CC BY)
L'Istat è stato creato nel 1926 come "Istituto centrale di statistica" (Istituto Centrale di Statistica), per raccogliere e organizzare i dati essenziali sulla nazione. Ha assunto l'attuale denominazione con la riforma del 1989.
Ciò ha anche conferito all'Istat la responsabilità statutaria per il coordinamento e la standardizzazione delle statistiche ufficiali raccolte o pubblicate sotto l'egida del sistema statistico nazionale SISTAN, la cui appartenenza comprende gli uffici statistici di ministeri, agenzie nazionali, regioni, province, comuni, camere di commercio e organismi simili.
Dal 4 agosto 2009, Enrico Giovannini, ex capo statistico dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), è stato il presidente dell'istituto.
-
List of company registers, worldwide registry
Di seguito è riportato un elenco incompleto dei registri delle società e/o organizzazioni, per paese di giurisdizione operativa:
Afghanistan:
Minister of Commerce and Industries - Central Business Registry
Albania:
National Business Center (Qendra Kombetare e Biznesit)
Algeria:
Il Centro nazionale del registro delle imprese (Centre National du Registre du Commerce, CNRC) (in francese)
Andorra:
Oficina de Marques
Angola:
Ministero della giustizia e dei diritti dell'uomo - Registro centrale dei nomi delle imprese (Ficheiro Central de Denominações Sociais) (in portoghese); Ministero delle finanze - Registro dei fornitori statali (in portoghese)
Anguilla:
Anguilla Financial Services - Anguilla Commercial Online Registration Network (ACORN)
Antigua e Barbuda:
Commissione di regolamentazione dei servizi finanziari (non ricercabile)
Argentina:
Ministero della giustizia e dei diritti umani (in spagnolo); Gazzetta ufficiale ("Sociedades") (in spagnolo); Amministrazione federale delle entrate pubbliche - controllo del numero di identificazione fiscale (CUIT) (in spagnolo); National Securities Commission – Emittenti; National Procurement Office - Providers (in spagnolo); Ministero degli Affari Esteri e Culto - Repertorio degli importatori / esportatori (in spagnolo)
Armenia:
Ministero della giustizia - Registro statale delle persone giuridiche; Servizio fiscale – Contribuenti; Central Bank of Armenia - Società quotate (in armeno)
Aruba:
Camera di commercio e industria di Aruba
Australia:
Commissione australiana per i titoli e gli investimenti - Cerca nei registri ASIC; Commissione australiana per i titoli e gli investimenti - Set di dati; Australian Business Register - Australian Business Number Lookup; Ufficio del registrar of Indigenous Corporations - Search Corporations
Austria:
Firmenbuch (in tedesco) Informazioni sull'accesso al registro delle imprese ufficiale; Wiener Zeitung - Firmenmonitor (avvisi di società) (in tedesco); Autorità del mercato finanziario - Società vigilate
Azerbaigian:
Ministero delle imposte - Registro statale delle entità aziendali (in azero); Ministero delle imposte - Imprese impegnate nella produzione (in azero)
Bahamas:
Dipartimento del cancelliere generale
Bangladesh:
Ufficio del cancelliere delle società per azioni e delle imprese
Bahrain:
Ministero dell'Industria e del Commercio; Camera di commercio e industria del Bahrain - Ricerca dei membri; Central Bank of Bahrain - Registro CBB
Barbados:
Ufficio Affari corporativi e proprietà intellettuale – Registranti
Bielorussia:
Ministero della giustizia - Registro statale unificato delle entità giuridiche e dei singoli imprenditori (in russo)
Belgio:
Crossroads Bank for Enterprises; Giustizia di servizio pubblico federale - Ricerca d'impresa (in francese); Banca nazionale belga - Ufficio centrale di bilancio; Autorità per i servizi finanziari e i mercati - Registro delle società pubbliche (STORI)
Belize:
Registro delle imprese internazionali del Belize
Benin:
Ministero dell'industria, del commercio, delle piccole e medie imprese - Registro delle imprese (GUFE) (in francese)
Bermuda:
Registrar of Companies
Bhutan:
Ministero dell'economia
Bolivia:
Registry of Commerce (Fundempresa) (in spagnolo)
Bosnia ed Erzegovina:
Federazione di Bosnia ed Erzegovina e Brčko Distretto di Bosnia ed Erzegovina - Registri delle entità aziendali; Republika Srpska - Registers of Business Entities; Federazione di Bosnia ed Erzegovina e distretto di Brčko - Registro dei titoli – Emittenti; Republika Srpska - Registro centrale dei valori mobiliari – Emittenti
Botswana:
Autorità per le società e la proprietà intellettuale
Brasile:
BM&F Bovespa - Società quotate; Ministero delle finanze - Entrate federali - Ricerca numero di identificazione fiscale (CNPJ) (in portoghese); Registri di stato - Dipartimento di registrazione e integrazione delle imprese (DREI); Registri commerciali (juntas comerciais) (in portoghese)
Isole Vergini britanniche:
Commissione per i servizi finanziari - Registro degli affari corporativi
Brunei:
Camera del procuratore generale del Brunei
Bulgaria:
Registro delle imprese bulgaro (in bulgaro); Camera di commercio e industria bulgara - Registro delle imprese
Burkina Faso:
House of Enterprises (Maison de l'Entreprise) - Ricerca di aziende (in francese)
Burundi:
Autorità per la promozione degli investimenti
Cambogia:
Ministero del Commercio - Registrazione delle imprese
Camerun:
Camera di commercio, industria, miniere e mestieri (CCIMA) - Elenco società (in francese), Camera di commercio, industria, miniere e mestieri (CCIMA) - Database di imprese industriali (in francese); Ministero dell'economia, della pianificazione e dello sviluppo regionale - Elenco società (Annuaire des entreprises); National Institute of Statistics - Elenco delle società (in francese)
Canada:
Corporations Canada - Search for a Federal Corporation; Canada's Business Registries
Capo Verde:
Gazzetta ufficiale (in portoghese)
Isole Cayman:
Registro generale; Autorità monetaria delle Isole Cayman - Ricerca di entità
Repubblica centrafricana:
Ministero del commercio e dell'industria (in francese); Ministero per la promozione delle piccole e medie imprese (in francese)
Cile:
Registro del commercio di Santiago (in spagnolo); Gazzetta ufficiale (in spagnolo); Supervisore degli strumenti finanziari e assicurativi (in spagnolo); Ministero delle finanze - Elenco dei fornitori (in spagnolo)
Cina:
Amministrazione statale per la regolamentazione del mercato (in cinese); Credit China (in cinese); Ministero del Commercio - Sistema di rating del credito aziendale (in cinese); Amministrazione statale delle imposte - Richiesta di rating del credito societario (in cinese)
Hong Kong:
Sistema informativo integrato del registro delle imprese di Hong Kong (ICRIS) - Registro delle imprese; Inland Revenue Department - Richiesta numero di registrazione dell'attività; Commissione titoli e futures - Registro pubblico delle persone autorizzate e delle istituzioni registrate
Macao:
Government Printing Bureau; Directorate of Justice Affairs Services
Taiwan:
Ministero dell'economia - Richiesta di registrazione della società (in cinese); Ministero dell'economia - Elenchi per la registrazione delle imprese (in cinese); Ministero dell'economia - Elenchi delle registrazioni delle imprese (per comune) (in cinese); Ministero dell'economia - Elenco delle società di Taiwan nella Cina continentale (in cinese); Ministero degli Affari economici - Elenco delle società di Taiwan che svolgono attività commerciali al di fuori di Taiwan (in cinese); Ministero dell'economia - Elenco delle società non taiwanesi registrate a Taiwan (in cinese); Borsa di Taiwan - Sistema di osservazione di mercato
Colombia:
Registro unificato commerciale e sociale (RUES) (in spagnolo); Soprintendenza delle multinazionali - Business Check (in spagnolo) (ulteriori dettagli sull'azienda); Soprintendenza delle multinazionali - SIREM Company Search (in spagnolo); Superintendencia Financiera de Colombia - Sistema informativo completo di borsa (SIMEV) (in spagnolo)
Congo:
Ministero della giustizia e dei diritti umani - Registro delle imprese (Guichet unique) (in francese); Centro nazionale di statistica e studi economici (in francese); "Base de données"; Gazzetta ufficiale (in francese)
Isole Cook:
Commissione di vigilanza finanziaria – Segreteria
Costa Rica:
Registro nazionale (è richiesta la registrazione) (in spagnolo); Direzione generale delle imposte (DGT) - Controllo della società (in spagnolo); Sistema di appalti pubblici - Ricerca di fornitori (in spagnolo)
Costa d'Avorio:
Center for Investment Promotion - Ricerca di aziende (in francese)
Croazia:
Directory delle aziende croate; Ministero della giustizia - Registro delle imprese (in croato); Camera dell'economia - Directory di esportazione (in croato)
Cuba:
Ufficio nazionale di statistica - Registri (in spagnolo)
Curaçao:
Camera di commercio e industria di Curaçao
Cipro:
Dipartimento del Registrar of Companies and Official Receiver
Repubblica Ceca:
Ministry of Justice - Ricerca nel registro delle imprese (in ceco); Ministero delle finanze - Registro delle entità economiche; Ministero dell'industria e del commercio - Registro delle licenze commerciali (la versione ceca ha ulteriori dettagli)
Danimarca:
Registro centrale delle imprese; Autorità di vigilanza finanziaria - Imprese sotto supervisione; Regni danesi; Isole Faroe - Autorità di registrazione della società; Groenlandia - Greenland Business Register (GER) (in danese)
Gibuti:
Office of Industrial Property and Commerce (ODPIC) - Bollettino ufficiale (in francese)
Dominica:
Ufficio delle società e della proprietà intellettuale
Repubblica Dominicana:
Generate Directorate of Internal Revenue (DGII) - Ricerca delle società che pagano le tasse (in spagnolo); Generare Directorate of Internal Revenue (DGII) - Società senza operazioni (in spagnolo); National Office of Industrial Property (ONAPI) - Ricerca per nome commerciale (in spagnolo); Direzione generale degli appalti pubblici - Ricerca di fornitori (in spagnolo); Santo Domingo - Camera di commercio e produzione di Santo Domingo (in spagnolo)
Ecuador:
Soprintendenza delle società (in spagnolo); Internal Revenue Service (SRI) - Verifica della società (in spagnolo); National Institute of Statistics and Census (INEC) - Business Directory (in spagnolo); Segretariato nazionale di gestione delle politiche - Elenco delle organizzazioni sociali (in spagnolo); Sistema ufficiale di appalti pubblici - Ricerca di fornitori (in spagnolo)
Egitto:
Ministero dell'industria e del commercio estero - Punto commerciale internazionale egiziano; Autorità generale per le zone franche e gli investimenti
El Salvador:
National Center of Registries - Elenco delle imprese registrate (in spagnolo); Ricerca ufficiale della gazzetta (in spagnolo); Istituto salvadoregno previdenziale - Società solventi (in spagnolo); Unità per gli appalti pubblici (UNAC) - Elenco dei fornitori (in spagnolo)
Eritrea:
Ministry of Information - Gazzetta ufficiale (Haddas Ertra) (in Tigrinya)
Estonia:
Centro dei registri e dei sistemi di informazione; Autorità di vigilanza finanziaria - Entità vigilate
Etiopia:
Ministero del Commercio
Figi:
Governo delle Figi - Registrazione di imprese e imprese
Finlandia:
Registro delle imprese finlandesi - Ricerca di aziende; BIS Information Service; Åland - Åland Online - Aziende, organizzazioni e associazioni
Francia:
Registro del commercio (Infogreffe) (in francese); INSEE - Ricerca azienda (Sirene) (in francese); Greffe francese del Tribunal de Commerce di Parigi; Journal officiel de la République française - Bollettino delle comunicazioni legali obbligatorie (in francese); Bollettino ufficiale degli avvisi civili e commerciali (Bodacc) (in francese); Autorité des marchés financiers - Database di decisioni e informazioni finanziarie (BDIF)
Gabon:
Agenzia per la promozione degli investimenti (Centre de Développement des Entreprises) (non ricercabile) (in francese)
Gambia:
Registro iCommerce
Georgia:
Registro pubblico (in georgiano)
Germania:
Registro delle imprese tedesco - Ricerca di aziende; Bundesanzeiger - Company Register; Autorità federale di vigilanza finanziaria - Società quotate (in tedesco)
Ghana:
Dipartimento del cancelliere generale; Autorità per gli appalti pubblici - Fornitori e appaltatori registrati
Gibilterra:
Companies House Gibraltar
Grecia:
Registro commerciale generale ( Γενικό Εμπορικό Μητρώο ) (in greco); Gazzetta ufficiale - Ricerca di aziende (in greco); Athens Chamber of Commerce & Industry (EBEA)
Grenada:
Registrar of Companies and Intellectual Property
Guatemala:
Registro mercantile (è richiesto l'abbonamento) (in spagnolo); Sistema di approvvigionamento statale - Ricerca di fornitori (in spagnolo)
Guernsey:
Isole del Canale: Registro di Guernsey
Guinea:
Agenzia di promozione degli investimenti (in francese)
Guyana:
Ministero degli Affari Legali - Registro degli atti (non ricercabile); La gazzetta ufficiale della Guyana; Georgetown - Camera di commercio e industria di Georgetown - Elenco dei membri
Haiti:
Ministero del Commercio e dell'Industria - Registro del commercio elettronico (in francese)
Honduras:
Camera di commercio e industria (in spagnolo); Direzione esecutiva delle entrate - verifica del codice di identificazione fiscale (RTN) (in spagnolo); Appalti di uffici statali (ONCAE) - Ricerca di fornitori (in spagnolo)
Ungheria:
Ministero della Giustizia - Servizio di informazioni societarie ed elettroniche (in ungherese); Banca nazionale ungherese - Registro dei servizi finanziari e vigilanza delle società quotate alla Borsa di Budapest
Islanda:
Directorate of Internal Revenue - Company Directory (in islandese)
India:
Ministry of Corporate Affairs - Find Company / LLP
Indonesia:
Ministry of Industry - Industrial Company Directory (in Indonesian); Ministero del Commercio - Elenco aziendale; Camera di commercio e industria indonesiana (KADIN) (in indonesiano); Indonesia Charter bus – Trasporti
Iran:
Portale ID nazionale delle persone giuridiche (in persiano); Gazzetta ufficiale (RRK) (in persiano); Gazzetta ufficiale (Dastour) (in persiano); Gazzetta ufficiale (in persiano) - Guida per trovare vecchi documenti di gazzetta; Teheran - Camera di commercio e industrie e miniere di Teheran - Directory commerciale (in persiano)
Iraq:
Ministero del Commercio - Registrar of Companies in Iraq; Baghdad - Camera di commercio - Ricerca di aziende (in arabo); Erbil - Camera di commercio e industria - Elenco ditte
Irlanda:
Ufficio registrazione imprese - Ricerca aziende; Companies Registration Office - Registry of Friendly Societies
Isola di Man:
Registro delle imprese dell'Isola di Man
Israele:
Ministero della giustizia - Israeli Corporations Authority; Ministero della giustizia - Israeli Corporations Authority (in ebraico); Ulteriori dettagli disponibili nell'estratto dell'azienda; Israel Securities Authority - Elenco delle società pubbliche; Ministero delle Costruzioni - Registratore degli appaltatori
Italia:
Registro delle imprese delle Camere di commercio italiane; Infoimprese (in italiano); Commissione Nazionale per la Società e la Borsa - Società quotate
Giamaica:
Ufficio del cancelliere delle imprese; Commissione per i contratti nazionali - Imprese appaltatrici registrate
Giappone:
Ministero dell'economia, del commercio e dell'industria - Ricerca di aziende (è richiesta la registrazione) (in giapponese)
Jersey, Isole del Canale:
Jersey Financial Services Commission - Registro delle imprese
Giordania:
Dipartimento di controllo delle imprese (in arabo); Ministero dell'industria e del commercio - Nomi commerciali; Centro di deposito titoli - Società per azioni pubbliche
Kazakistan:
Ministero della giustizia - Database di persone giuridiche; Comitato delle entrate statali - Persone giuridiche; Licenze aziendali
Kenya:
State Law Office - Registrar General; National Construction Authority - Registered Contractors
Kiribati:
Ministero del commercio, dell'industria e delle cooperative
Kosovo:
Ministero del commercio e dell'industria - Agenzia per la registrazione delle imprese
Kuwait:
Camera di commercio e industria del Kuwait - Ricerca di aziende (in arabo); Borsa del Kuwait - Società quotate
Kirghizistan:
Ministero della giustizia - Registro delle persone giuridiche (in russo)
Laos:
Ministero dell'Industria e del Commercio - Imprese registrate
Lettonia:
Registro delle imprese; Database di tutte le società registrate in Lettonia
Libano:
Autorità per lo sviluppo degli investimenti del Libano
Lesotho:
Ministero del commercio, dell'industria, delle cooperative e del marketing
Liberia:
Registro delle imprese della Liberia
Liechtenstein:
Office of Justice - Registro commerciale (in tedesco)
Lituania:
Registro delle persone giuridiche
Lussemburgo:
Registri delle imprese lussemburghesi (in inglese); Gazzetta ufficiale (Legilux) (in francese); Commission de Surveillance du Secteur Financier – Enti
Macedonia:
Registro centrale (in macedone); Commissione titoli e borsa - Registro delle società per azioni
Madagascar:
Consiglio di sviluppo economico del Madagascar - Elenco delle società; Direzione generale delle imposte (DGI) - Ricerca di soggetti passivi (è richiesta la registrazione) (in francese)
Madagascar:
Consiglio di sviluppo economico del Madagascar - Elenco delle società; Direzione generale delle imposte (DGI) - Ricerca di soggetti passivi (in francese)
Malawi:
Ministero della giustizia e degli affari costituzionali - cancelliere generale
Malesia:
Commissione delle società della Malesia; Labuan - Labuan Financial Services Authority
Maldive:
Ministero dello sviluppo economico
Mali:
Agenzia per la promozione degli investimenti (in francese)
Isole Marshall:
Amministratori marittimi e aziendali delle Isole Marshall
Mauritania:
Camera di commercio, industria e agricoltura (fare clic su "Répertoires des entreprises") (in francese)
Mauritius:
Ministero delle finanze e dello sviluppo economico - Dipartimento di registrazione delle imprese e delle imprese
Messico:
Secretariat of Economy - National Business Information Registry (SIEM) (in spagnolo); Secretariat of Economy - Ricerca per nome di azienda (in spagnolo); Secretariat of Economy - Sistema integrato di gestione del registro (SIGER) - elenco di tutti i registri commerciali statali e municipali (in spagnolo); Istituto messicano di proprietà industriale - Ricerca per nome commerciale (in spagnolo); Registro dei fornitori e appaltatori (RUPC) (in spagnolo); ProMéxico - Elenco degli esportatori (in spagnolo)
Micronesia:
Registrar of Companies - Elenco delle società FSM
Moldavia:
Camera delle licenze; Ministero della giustizia - Camera di registrazione statale (in rumeno); Ministero della giustizia - Registro statale delle organizzazioni senza scopo di lucro (in rumeno); Servizio fiscale statale - Ricerca di soggetto passivo (in rumeno) - ricerca per numero di identificazione unico (IDNO); Servizio fiscale statale - Elenco dei soggetti passivi (in rumeno)
Monaco:
Registro del commercio e dell'industria (in francese)
Mongolia:
Autorità generale per la registrazione statale
Montenegro:
Registro centrale delle entità aziendali; Borsa valori del Montenegro - Ricerca società
Montserrat:
Commissione per i servizi finanziari (non ricercabile)
Marocco:
Central Trade Registry (OMPIC) (abbonamento richiesto) (in francese); Central Trade Registry (OMPIC) (in francese); Autorità dei mercati finanziari (CDVM) - Società quotate; Casablanca - Registro del commercio (in francese); Fez - Registro del commercio (in francese); Marrakech - Registro del commercio (in francese); Meknès - Registro del commercio (in arabo); Oujda - Registro del commercio (in arabo): Rabat - Registro del commercio (in francese); Salé - Registro di commercio (in francese); Tangeri - Registro di commercio (in francese)
Mozambico:
Bollettino della Repubblica (in portoghese)
Myanmar:
Directorate of Investment and Company Administration
Namibia:
Autorità commerciale e della proprietà intellettuale
Nauru:
Registrar of Corporations
Nepal:
Office of Company Registrar
Paesi Bassi:
Registro delle imprese - Ricerca di società (è richiesta la sottoscrizione) (in olandese)
Caraibi Paesi Bassi:
Bonaire Commercial Register; Registro di commercio di Sint Eustatius e Saba
Nuova Zelanda:
Companies Office - Ricerca di aziende, amministratori o azionisti
Nicaragua:
Ministero dello sviluppo, dell'industria e del commercio (in spagnolo); General Revenue Service (DGI) - Ricerca aziendale (in spagnolo); Direzione generale degli appalti pubblici - Ricerca di fornitori (in spagnolo)
Niger:
National Institute of Statistics - Directory of Companies (in francese)
Nigeria:
Commissione Affari corporative; Bureau of Public Procurement - Registered Contractors
Niue:
Companies Office of Niue
Norvegia:
Brønnøysund Register Center - Company Register (in norvegese); Centro di registrazione di Brønnøysund - Annunci aziendali; Agency for Public Management and eGovernment - Elenco delle società (in norvegese); Autorità di vigilanza finanziaria - Registro delle entità
Oman:
Ministero del Commercio e dell'Industria - Cerca elenchi di aziende; Camera di commercio e industria dell'Oman - Elenco di commercio
Pakistan:
Commissione per i titoli e gli scambi del Pakistan - Ricerca nome società
Palau:
Office of the Attorney General - Registrar of Corporations
Palestina:
Ministero dell'Economia Nazionale - Registro delle imprese
Panama:
Registro pubblico di Panama (è richiesta la registrazione) (in spagnolo); Panadata (in spagnolo)
Papua Nuova Guinea:
Autorità per la promozione degli investimenti - Ricerca di entità
Paraguay:
Ministero delle finanze - Ricerca di soggetti passivi (in spagnolo); Sottosegretario alla tassazione statale (SET) - controllo del numero di identificazione fiscale ( RUC ) (in spagnolo); Direzione nazionale degli appalti pubblici - Ricerca di fornitori (in spagnolo)
Perù:
Soprintendenza nazionale dei registri pubblici (SUNARP) (in spagnolo); Soprintendenza nazionale dell'amministrazione fiscale (SUNAT) (in spagnolo); Agenzia di vigilanza per i contratti statali (OSCE) - Ricerca di fornitori (in spagnolo)
Filippine:
Dipartimento del commercio e dell'industria - Sistema di registrazione del nome commerciale
Polonia:
Ministero della giustizia - Registro del tribunale nazionale (in polacco); Ministero dello Sviluppo - Registrazione centrale e informazioni sulle imprese; Ufficio statistico centrale - Registro nazionale delle imprese (in polacco)
Portogallo:
Portale dei cittadini - Ricerca di aziende (in portoghese); Ministry of Justice - Entity Search
Qatar:
Ministero del Commercio e degli Affari - Dipartimento di controllo delle imprese ( Hukoomi ) (è richiesta la registrazione ); Camera di commercio e industria del Qatar - Elenco società; Autorità del Centro finanziario del Qatar - Registro pubblico
Romania:
Ministry of Public Finance - Ricerca aziendale (in rumeno); Ministero della giustizia - The National Trade Register Office (ONRC) (registrazione richiesta) (in rumeno); Ministero della giustizia - The National Trade Register Office (in rumeno); Autorità di vigilanza finanziaria (in rumeno); Borsa di Bucarest - Elenco delle aziende
Federazione Russa:
Servizio fiscale federale - Registro statale unificato delle persone giuridiche (in russo); Classificazione nazionale delle imprese e delle organizzazioni (in russo)
Ruanda:
Ufficio del cancelliere generale (ORG); Ruanda Autorità delle entrate - contribuenti registrati IVA
Saint Kitts e Nevis:
Commissione di regolamentazione dei servizi finanziari - Registrar of Companies (registrazione obbligatoria); Commissione dei servizi di regolamentazione finanziaria di Nevis
Santa Lucia:
Registro delle imprese e della proprietà intellettuale (ROCIP); Registro delle imprese internazionali e dei trust internazionali (Pinnacle)
Saint Vincent e Grenadine:
Ufficio del commercio e della proprietà intellettuale
Samoa:
Samoa Business Registry
San Marino:
Registro delle imprese
São Tomé e Príncipe:
Ministero della Giustizia - Registro delle imprese
Arabia Saudita:
Ministero del commercio e dell'industria (in arabo); Autorità generale per gli investimenti dell'Arabia Saudita - Ricerca di licenza (in arabo); Riyadh - Camera di commercio e industria di Riyad (in arabo); Jeddah - Camera di commercio e industria di Jeddah - Elenco società
Senegal:
Ufficio di supporto alla creazione di imprese
Serbia:
The Serbian Business Registers Agency (in serbo); Central Securities Depository and Clearing House; Commissione titoli - Registro delle società pubbliche (in serbo); Banca Nazionale di Serbia; Elenchi di fornitori di servizi finanziari
Seychelles:
Registro delle imprese delle Seychelles (solo società onshore); Autorità dei servizi finanziari delle Seychelles
Sierra Leone:
Ufficio dell'amministratore e del cancelliere generale
Singapore:
Autorità di regolamentazione e contabilità aziendale - Ricerca di entità; Inland Revenue Authority of Singapore - GST Registered Business Search; Autorità monetaria di Singapore - Elenco delle istituzioni finanziarie
Slovacchia:
Ministero della Giustizia - Registro delle imprese
Slovenia:
Registro delle imprese sloveno (è richiesta la registrazione), Amministrazione finanziaria - Elenco delle persone giuridiche imponibili (in sloveno); Central Securities Clearing Corporation; Securities Market Agency - Elenco delle società pubbliche
Isole Salomone:
Registro delle imprese delle Isole Salomone
Sudafrica:
Commissione delle società e della proprietà intellettuale (CIPC)
Corea del Sud:
Start-Biz Online (in coreano); Amministrazione delle piccole e medie imprese (in coreano); Corte suprema - Registro (in coreano); Servizio di vigilanza finanziaria - Deposito dei documenti societari della Corea
Sudan del Sud:
Ministero della Giustizia - Registro delle imprese
Spagna:
Central Mercantile Register (Registro Mercantil Central) (RMC) (è richiesta la sottoscrizione); Associazione dei registri immobiliari e commerciali spagnoli; Commissione nazionale per il mercato dei valori mobiliari ( Comisión Nacional del Mercado de Valores ) - Ricerca per entità (in spagnolo)
Sri Lanka:
Dipartimento del Registro delle Imprese
Sint Maarten:
Camera di commercio e industria di St. Maarten
Sudan:
Ministero della giustizia - Dipartimento registrazioni commerciali (in arabo) [407]
Suriname:
Camera di commercio e industria
Swaziland: governo
Svezia:
Companies Registration Office (Bolagsverket); Autorità di vigilanza finanziaria - Ricerca di società quotate (Börsinformation); Autorità di vigilanza finanziaria - Registro delle società
Svizzera:
I registri delle imprese svizzeri sono organizzati a livello cantonale; Ufficio federale del registro di commercio - Central Business Names Index (Zefix); Gazzetta ufficiale del commercio
Tagikistan:
Comitato fiscale - Registro delle persone giuridiche (in russo)
Tanzania:
Agenzia delle registrazioni e delle licenze delle imprese (BRELA)
Thailandia:
Ministero del Commercio - Dipartimento per lo sviluppo aziendale
Timor Est:
Institute for Business Support – Enterprises; Registro dei servizi e verifica della società (non ancora ricercabile) (in portoghese); Gazzetta ufficiale (in portoghese)
Tonga:
Ufficio dei registri delle imprese
Togo:
Centro di avvio delle imprese (in francese)
Tunisia:
Registro del commercio (in francese); Agenzia per la promozione dell'industria e dell'innovazione - Elenco delle imprese industriali
Turchia:
Unione delle camere e scambi di merci in Turchia - Gazzetta del registro del commercio turco; Central Registration System (MERSİS) ( registrazione richiesta ) (in turco); Turkish Standards Institution - Ricerca società; Adana - Camera di commercio di Adana - Ricerca per nome commerciale; Aksaray - Camera di commercio di Aksaray (in turco); Bursa - Camera di commercio e industria di Bursa - Ricerca di aziende associate; Gaziantep - Camera di commercio di Gaziantep - Cerca membri (in turco); Istanbul - Camera di commercio di Istanbul; Konya - Camera di commercio di Konya - Elenco società (in turco); Mersin - Camera di commercio di Mersin (in turco) [431]
Isole Turks e Caicos:
Commissione servizi finanziari - Registro delle imprese (non ricercabile)
Trinidad & Tobago:
Registro delle imprese; Commissione titoli e cambi Trinidad e Tobago - Società registrate, privati e titoli
Uganda:
Uganda Registration Services Bureau; Registro dei fornitori
Ucraina:
Centro risorse per le informazioni sulle imprese statali (in ucraino); Servizio fiscale statale - Ricerca commerciale (in ucraino); Servizio fiscale statale - Registro dei contribuenti (in ucraino); Servizio fiscale statale - Registro dei contribuenti fissi (o singoli) (in ucraino); Commissione statale per la regolamentazione dei mercati dei servizi finanziari - Sistema informativo integrato (in ucraino); Commissione statale per la regolamentazione dei mercati dei servizi finanziari - Altri registri (in ucraino); Ministero della Giustizia - Registro unificato delle organizzazioni civiche (in ucraino)
Emirati Arabi Uniti:
Ministero dell'Economia - Ricerca per nome commerciale, Autorità degli strumenti finanziari e delle materie prime - Dettagli dell'azienda
Abu Dhabi - Dipartimento di Sviluppo economico - Ricerca per nome commerciale
Abu Dhabi - Abu Dhabi Business Centre - Ricerca di licenze commerciali
Abu Dhabi - Camera di commercio e industria di Abu Dhabi - Elenco commerciale
Abu Dhabi - Autorità di registrazione del mercato globale di Abu Dhabi
Abu Dhabi - Borsa valori di Abu Dhabi - Società quotate
Ajman - Camera di commercio e industria - Ricerca commerciale
Ajman - Camera di commercio e industria - Ricerca industriale
Ajman - Ajman Free Zone - Directory
Dubai - Dipartimento di Sviluppo Economico - Ricerca per nome commerciale
Dubai - Camera di commercio e industria di Dubai - Directory commerciale
Dubai - Mercato finanziario di Dubai - Società quotate
Dubai - Autorità dei servizi finanziari di Dubai - Registro pubblico
Dubai - Dubai International Financial Centre - Directory clienti
Dubai - Dubai Freezone Airport - Directory
Dubai - Jebel Ali Free Zone - Directory clienti
Dubai - Dubai Internet City - Elenco dei partner
Dubai - Dubai Knowledge Village - Elenco dei partner
Dubai - NASDAQ Dubai - Società quotate
Fujairah - Camera di commercio e industria - Elenco società
Fujairah - Fujairah Free Zone - Elenco società
Ras Al Khaimah - Autorità di investimento di Ras Al Khaimah
Sharjah - Camera di commercio e industria della Sharjah - Elenco società
Sharjah - Hamriyah Free Zone - Directory
Sharjah - Sharjah Airport Free Zone International - Investor Directory
Umm al-Quwain - Camera di commercio e industria (in arabo)
Regno Unito:
Companies House - Cerca Aziende; Autorità di condotta finanziaria - Registro dei servizi finanziari
Stati Uniti:
Commissione statunitense per i valori mobiliari e gli scambi - Ricerca di documenti aziendali
Alabama:
Segretario di Stato dell'Alabama
Alaska:
Dipartimento del commercio, della comunità e dello sviluppo economico dell'Alaska
Arizona:
Commissione Arizona Corporation
Arkansas:
Segretario di Stato dell'Arkansas
California:
Segretario di Stato della California
Colorado:
Segretario di Stato del Colorado
Connecticut:
Segretario dello stato del Connecticut
Delaware:
Segretario di Stato del Delaware
Florida:
Segretario di Stato della Florida
Georgia:
Segretario di Stato della Georgia
Hawaii:
Dipartimento del commercio e dei consumatori (DCCA)
Idaho:
Segretario di Stato dell'Idaho
Illinois:
Segretario di Stato dell'Illinois
Indiana:
Segretario di Stato dell'Indiana
Iowa:
Segretario di Stato dell'Iowa
Kansas:
Segretario di Stato del Kansas
Kentucky:
Segretario di Stato del Kentucky
Louisiana:
Segretario di Stato della Louisiana
Maine:
Segretario di Stato del Maine
Maryland:
Dipartimento di valutazione e fiscalità dello stato del Maryland
Massachusetts:
Massachusetts Segretario del Commonwealth
Michigan:
Dipartimento di Licensing and Regulatory Affairs
Minnesota:
Segretario di Stato del Minnesota
Mississippi:
Segretario di Stato del Mississippi
Missouri:
Missouri Sottosegretario di Stato
Montana:
Segretario di Stato del Montana
Nebraska:
Segretario di Stato del Nebraska
Nevada:
Segretario di Stato del Nevada
New Hampshire:
Segretario di Stato del New Hampshire
New Jersey:
Dipartimento del Tesoro del New Jersey
Nuovo Messico:
Commissione per la regolamentazione pubblica del New Mexico
New York:
Segretario di Stato di New York
Carolina del Nord:
Segretario di Stato della Carolina del Nord
Nord Dakota:
Segretario di Stato del Nord Dakota
Ohio:
Segretario di Stato dell'Ohio
Oklahoma:
Segretario di Stato dell'Oklahoma
Oregon:
Segretario di Stato dell'Oregon
Pennsylvania:
Segretario del Commonwealth della Pennsylvania
Rhode Island:
Segretario di Stato del Rhode Island
Carolina del Sud:
Segretario di Stato della Carolina del Sud
Sud Dakota:
Segretario di Stato del South Dakota
Tennessee:
Tennessee Sottosegretario di Stato
Texas:
Segretario di Stato del Texas
Texas:
Controllore dei conti pubblici del Texas
Utah:
Divisione delle corporazioni e codice commerciale dello Utah
Vermont:
Segretario di Stato del Vermont
Virginia:
Commissione della State Corporation
Washington - Segretario di Stato di Washington
Virginia dell'ovest - Segretario di Stato della Virginia dell'Ovest
Wisconsin - Dipartimento delle istituzioni finanziarie del Wisconsin
Wyoming - Segretario di Stato del Wyoming
Registri distrettuali / territoriali:
District of Columbia - Department of Consumer and Regulatory Affairs - Corporations Division ( registrazione richiesta ); Guam - Dipartimento delle entrate e delle imposte - Filiale di licenze e registrazioni generali (non ricercabile); Isole Marianne Settentrionali - Dipartimento del Commercio - Registrar of Corporation (non ricercabile); Puerto Rico - Dipartimento di Stato di Puerto Rico - Ricerca corporativa; Isole Vergini americane - Divisione di corporazioni e marchi
Uruguay:
Agenzia per lo sviluppo del governo elettronico e della società dell'informazione e della conoscenza (AGESIC) - Imprese incorporate ( e-Diario ) (in spagnolo); Ministero dell'industria, dell'energia e delle miniere - Elenco delle imprese industriali (in spagnolo); National Institute of Statistics - Directory of Micro, Small and Medium Enterprises (in Spanish); Ricerca ufficiale della gazzetta (in spagnolo) (è richiesta la registrazione); Agenzia statale per gli acquisti e gli appalti - Ricerca di fornitori (in spagnolo); Istituto per la promozione degli investimenti e delle esportazioni - Elenco degli esportatori (in spagnolo)
Uzbekistan:
Il registro statale uniforme delle imprese e delle organizzazioni è gestito dal comitato statale della Repubblica di Uzbekistan sulle statistiche (in Uzbek)
Vanuatu:
Vanuatu Financial Services Commission
Venezuela:
National Procurement Service (RNC) - Ricerca di appaltatori governativi registrata (in spagnolo); SENIAT - controllo del codice di identificazione fiscale (RIF) (in spagnolo); Supreme Tribunal of Justice - Official Gazette (in spagnolo); Servizio autonomo di registri e notai (in spagnolo)
Vietnam:
Ministero della pianificazione e degli investimenti - Agenzia per la registrazione delle imprese; Ministero della Pianificazione e degli investimenti - Ricerca su gazzetta elettronica; Ministero delle finanze - Dipartimento generale delle imposte - Elenco dei contribuenti (in vietnamita)
Yemen:
Ministero dell'industria e del commercio (in arabo)
Zambia:
Agenzia di registrazione brevetti e aziende; Zambia Revenue Authority - Taxpayer Search
Zimbabwe:
Dipartimento per gli affari, le società e la proprietà intellettuale