Questa sezione include le attività di trasporto terrestre e marittimo per le vie d’acqua, aereo nonché magazzinaggio e servizio di supporto ai corrieri ed in fine i servizi postali e attività di corriere, nonché in genere l’attività di logistica e quella propria del settore degli armatori marittimi, aereonautici e aerospaziali.
Le investigazioni dedicate riguardano le attività di monitoraggio, assistenza (a volte a mezzo di servizi di vigilanza) che vigilano che l’attività di trasporto e magazzinaggio avvengano in maniera sicura essendo spesso frequenti casi di sottrazioni o rapine legate al contenuto ed al conseguente valore della merce trasportata.
Tale servizio si estende anche, per trasporti di lunga permanenza, a tutti i siti che debbano ospitare le soste intermedie.
Laddove non vengano utilizzate organizzazioni internazionali di trasporto ed intervenga il ricorso a realtà artigianali (i così detti padroncini) vengono frequentemente commissionate indagini su onorabilità, solvibilità e fedeltà dei soggetti che si intende volta a volta incaricare.
Sono altresì ricorrenti le tradizionali indagini sul controllo dipendenti diretti quali autotrasportatori, operatori impiegati presso le sedi logistiche, incaricati della movimentazione merci, addetti alla vigilanza e specialmente, impiegati nelle aree amministrative e contabili.