Investigazioni "speciali"

Investigazioni per la ricerca di persone scomparse o rapite

Un esercito di fantasmi: di persone, cioè, di cui si sono perse le tracce.

Investigazioni per la ricerca di persone scomparse o rapite


Giuliana Perrotta, commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, ha recentemente confermato che esiste, in Italia, un esercito di fantasmi: di persone, cioè, di cui si sono perse le tracce.


La cronaca, e prima ancora la storia, ci hanno consegnato una galleria di personalità ormai divenute note.

Prima della notorietà dell’intricatissimo caso di Emanuela Orlandi, nel 1938 si verificò la misteriosa scomparsa del fisico Ettore Majorana, che diede spunto a Leonardo Sciascia, nel 1975, per dare alle stampe l’omonimo saggio “La scomparsa di Majorana”, nel quale raccolse notizie frammentarie sui fatti e dichiarazioni di persone vicine, passando in rassegna tutta una serie di ipotesi che spaziavano dalla sparizione volontaria, al suicidio, al rapimento.

Tale opera è la perfetta trasposizione letteraria di come potrebbe articolarsi un report investigativo che, oggi, sarebbe arricchito da tutti i contributi conseguenti gli sviluppi tecnologici.

In ogni caso, vale quanto dichiarato dal prefetto Perrotta, secondo cui “non si smette mai di cercare una persona scomparsa, ma bisogna denunciare subito la scomparsa di un parente, di un amico, figlio o figlia: entro le 24h. Prima partono le ricerche, meglio è”.