Oggi, è sempre più diffusa la consuetudine di ricercare sul web (ne è nato il neologismo “googlare”), qualunque notizia sulle situazioni più varie: al primo posto, però, vi sono spesso importanti finalità o motivazioni reputazionali, commerciali, economiche, o molt'altro ancora.
Più spesso, la “googlata” consente di scattare, in tempo reale, una serie infinita di “istantanee” che, tuttavia, essendo frutto di approssimative ricerche ipertestuali (query) attivate in maniera atecnica, genera una massa ingovernabile di informazioni di ritorno.
Ecco l’importanza dell’intervento di esperti in materia, tra cui anche alcune agenzie di investigazioni organizzate e competenti nella materia, spesso ibridata dalla necessità di ottenere contestuali o futuri risconti, maggiormante approfonditi e penetranti nel merito delle informazioni reperite, che, professionalmente, possano inquadrare i desiderata del cliente, predisponendo un elaborato che consenta un più “centrato” ed approfondito focus su ciò che emerge sull’oggetto della ricerca dal “mare magnum” di web, deep web e dark web.
Le progettualità di cui tiene conto un indagine OSINT, sono le più disparate, si spazia da ambiti di applicazione in tematiche di Business Information, di social media intelligence, di brand reputation, nonchè attività di arricchimento di penetranti operatività di Due Diligence, in tutte le proprie accezioni, dd commerciali, dd investigative e di indagine reputazionale, fiscali, etc.
Il nesso eziologico dell'indagine open source, è tutto conoscere per meglio comprendere, facendo riferimento alle pressochè infinite possibilità di raccolta, analisi, e riscontro derivanti dall'enorme quantitàe qualità dei dati presenti, pubblicati, ed accessibili, per mano degli esperti in materia, all'interno del web, che si caratterizzano oltre, che per densità, frequenza e, spesso, imparzialità, dal punto di vista delle diverse fonti che potrebbero essere pro o contro, un determinato fatto, evento, personaggio, etc. anche per la loro proprietà di essere quotinìdianamente aggiornate e, molto dettagliatamente, contestualizzabili
La finalità dell'indagine OSINT pertanto, è quella di fornire affidabili risposte al desiderata elaborato dal cliente, nonchè di poterle argomentare sulle basi di enormi quantità di dati e notizie di possibile raffronto e, che, volta a volta analizzate permettano di sviluppare successivi approfondimenti sempre più penetranti e specifici. Nondimeno, il comparto a cui si deve l'origine delle differenti progettualità OSINT è il settore dell'intelligence, privata o pubblica, nelle varie declinazioni e specializzazioni di cui tiene conto.