Investigazioni professionali particolari

Investigazioni su fattispecie di somministrazione di alimenti deteriorati

I fenomeni di frode e violazione della sicurezza alimentare, stante l’altissimo numero degli alimenti quotidianamente erogati.

Investigazioni su fattispecie di somministrazione di alimenti deteriorati


Per somministrazione al pubblico di alimenti e bevande si intende una forma di commercio al dettaglio, connotata dal consumo dei prodotti alimentari nei locali propri dell’esercizio (o in superfici limitrofe a tal fine attrezzate), anche quando effettuata con l’ausilio di distributori automatici.


La legislazione, con lo scopo di tutelare la salute dei cittadini, regolamenta in maniera stringente questo settore negli aspetti più minuti e si snoda in ambito comunitario, oltre che nazionale (Ministero della Salute e Ministero dello Sviluppo Economico).

I fenomeni di frode e le violazioni della sicurezza alimentare, stante l’altissimo numero degli alimenti quotidianamente erogati, acquisiscono particolare odiosità laddove colpiscono mense scolastiche, ospedaliere o strutture ricettive.

Gli interventi dell’investigatore privato, eventualmente attivati dai soggetti di riferimento delle categorie più deboli ed esposte, possono essere un valido presidio di garanzia alla loro salute.