Si tratta di attività estremamente articolate in uno degli ambiti economici primari a livello planetario, ultimamente arricchitosi dalla lotta contro l’inquinamento, l’impoverimento ambientale in genere, nonché tutte le attività tese ad eludere le normative fiscali e di incentivo.
Il termine idrocarburi, nella sua accezione generale, racchiude anche il petrolio ed il gas naturale, carburanti fossili, formatisi in milioni di anni grazie alla decomposizione operata nel profondo sottosuolo su sostanze organiche: sono vitali per molti settori industriali ed hanno consentito il mantenimento della civiltà industriale nel suo assetto corrente.
La raffinazione del petrolio consente di ottenere carburanti quali benzina, diesel, carburanti per aerei nonché combustibili da riscaldamento quale il cherosene.
Vi sono poi i prodotti derivati dalla raffinazione del petrolio, che vengono utilizzati nella produzione di plastiche e sostanze chimiche, come pure di lubrificanti, cere, catrame, asfalti ed un novero di prodotti che spaziano dalla farmaceutica ai pesticidi etc.
In questo settore una particolare attenzione viene attribuita al problema della sicurezza nell’accezione più ampia del termine, dalla protezione degli impianti fissi di stoccaggio, alla sicurezza dei trasporti, alla prevenzione degli atti di pirateria.
In tale settore rientrano tutte le attività legate all’importazione ed esportazione di prodotti petroliferi ed alla raffinazione.
Per quanto riguarda il mercato del lavoro, nel 2016 passiamo in rassegna risultati economici ed occupazionali permanenti diretti e indiretti (espressi in ULA, unità di lavoro annua), secondo la ripartizione proposta dal MISE:
- Energie rinnovabili elettriche: 16.310 temporanei, 39.522 permanenti
- Energie rinnovabili termiche: 31.106 temporanei, 33.969 permanenti
- Interventi di efficientamento energetico: 16.826 indiretti, 21.416 diretti
L’aspetto investigativo riguarda soprattutto il settore della sicurezza di uomini, mezzi, e materie prime al pari del monitoraggio a contrasto delle attività di evasione/ traffico illecito di idrocarburi.