Investigazioni aziendali

Investigazioni a tutela di danni alla reputazione del brand aziendale

Un bene immateriale di grande valore, ma anche di enorme fragilità.

Investigazioni a tutela di danni alla reputazione del brand aziendale


Oggi si parla correntemente di “brand reputation” di un marchio, cioè di un bene immateriale di grande valore, ma anche di enorme fragilità.

L’avvento dei social network ha innescato vere e proprie guerre virtuali, in grado di divulgare accuse false o denigratorie. 

È universalmente nota una frase attribuita a Jean-Jacques Rousseau, a Voltaire, o anche al filosofo inglese Francesco Bacone: "calunniate, calunniate, qualcosa resterà".

La radice di tale concetto, infatti, trae origine proprio dalla pubblicazione del filosofo De dignitate et augmentis scientiarum.

È cambiato il mezzo, ma è rimasta la medesima filosofia.

Con brand identity (o brand aziendale) si fa riferimento all’identità di un’azienda espressa nel proprio marchio.

Lo stesso prevede che la percezione dell’identità dell’azienda che viene offerta al mercato, risulti solida e chiara affinché il consumatore di riferimento possa riconoscere il marchio con semplicità e allinearlo alla “brand image” ovvero a ciò che il consumatore riconosce del brand.

Una marca è resa riconoscibile da una serie di elementi che compongono, nel loro insieme, la brand identity e per questo motivo sono definiti "identity elements".

Per gestire al meglio tutti gli elementi della marca l’azienda si dota di un manuale di identità societaria, uno strumento per garantire la corretta e coerente attuazione nel tempo della strategia di identità.
Il manuale si rivolge al management e ai dipendenti stessi all'interno dell'azienda e, all’esterno, verso tutti coloro che in qualche modo intervengono nel business della marca.

Nasce da tutto questo l’esigenza di poter disporre di servizi a presidio di eventuali azioni o intenzioni tese a screditare, diffamare, o peggio danneggiare, anche tramite attività di contraffazione e plagio, la reputazione, spesso costruita in molti anni, di un brand o dell’identità percepita dalla collettività.

Lo scopo delle indagini a tutela di tali fattispecie è dato dalla sommatoria delle diverse operatività di investigazione “configurabili”, perlopiù finalizzate al controllo e alla verifica di tutti i profili che potrebbero trarne un vantaggio diretto o indiretto (competitor, eventuali investitori, etc.).

Oppure da soggetti interni ed esterni all’azienda, la cui condotta, illecita o infedele, può spesso generare danni di diversa natura, come ad esempio, i danni derivanti da condotte sottrattive di vario genere o conseguenze da fughe di notizie e dati (specialmente a seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento privacy GDPR).

I danni alla reputazione del brand aziendale sono una realtà ormai diffusa, dato che l’esposizione al rischio delle imprese nella società odierna e diventato esponenziale.

Basti pensare che oggi un post su Facebook o un tweet potrebbero essere sufficienti per nuocere profondamente all’immagine di un’azienda o di un qualsivoglia brand.

Di conseguenza, quando si parla di danno alla reputazione aziendale, è essenziale considerare l’evoluzione che questo ha subito nell’era del web.

Questa è una delle ragioni per cui la gestione di aspetti riguardanti la brand reputation e la brand awareness sta progressivamente diventando di primaria importanza nelle grandi imprese; ed è proprio in questo scenario che subentra il lavoro di indagine.

Le investigazioni in questo settore hanno uno scopo preventivo e di tutela del marchio aziendale da possibili attacchi esterni che potrebbero compromettere gravemente l’impresa.

Uno dei più noti problemi in questo ambito, ad esempio, è quello riguardante le fake news di cui ogni azienda, anche di piccole o medie dimensioni, può facilmente diventare vittima.

A livello aziendale, sembra ormai essere divenuto di fondamentale importanza disporre di un piano di sicurezza valido e funzionale, anche nell’ambito della cybersecurity.

Difatti, stando ad un articolo pubblicato da Tech from Net il 27 Novembre del 2019, gli attacchi e minacce alle e-mail aziendali si sono rivelati essere un fenomeno in drastico aumento durante il corso dell’ultimo anno.

L'E-mail Threat Report, stila una lista di azioni commesse dai cyber criminali tramite la posta elettronica, tra cui emissioni di bonifici fraudolenti, diffusione di dati riservati o impersonificazioni di dirigenti, con conseguenti perdite economiche (della portata di miliardi di dollari) e danni reputazionali sia a livello personale che aziendale.

Le truffe sul web che comportano successive ingiurie ai brand, però, spaziano in svariate direzioni. Una di queste, facilmente individuabile, è la vendita online.

Un esempio di queste attività criminali è stato riportato da La Repubblica in data 14 Ottobre 2019, in un articolo in cui vengono delineati i tratti di un’attività non insolita nel mondo digitale: la contraffazione di articoli originali con articoli messi in vendita di qualità più scadente a costo zero.

In questo caso l’azienda presa in considerazione è il Consorzio Vino Chianti, il quale al fine di rintracciare e debellare le frodi riguardanti il proprio marchio distribuito sul mercato, ha deciso di rivolgersi ad un’agenzia di esperti.

Le investigazioni hanno rivelato, durante gli accertamenti dei primi nove mesi, la presenza di oltre 15.600 minacce costituite principalmente da prodotti denominati “wine kit”.

I suddetti prodotti contenevano un preparato chimico con delle polveri destinato alla produzione di vino artigianale e etichette contraffatte, generando oltre 2.000 violazioni di marchio.

Un altro esempio dell’impatto economico di tali fattispecie vede chiamato in causa uno dei prodotti dell'eccellenza italiana maggiormente richiesti ed esportati nel mondo: il Parmigiano Reggiano.

Infatti, l’Agenzia Giornalistica Italia, nel proprio portale evidenzia come negli Stati Uniti siano state diffidate 5 società che proponevano prodotti ingannevolmente ispirati al Parmigiano Reggiano, e che, sulle basi di tale "certificazione", approvvigionavano un mercato stimato in circa 24 miliardi.

Nella sezione maggiori informazioni alleghiamo il report pubblicato da Forbes: “La classifica dei 100 brand più potenti al mondo nel 2018.”

Questi sono solamente alcune delle motivazioni per cui sempre più spesso gli investigatori vengono chiamati all’azione per la tutela di uno degli aspetti più importanti dell’operatività aziendale in tutte le sue eccezioni, ovvero il Brand.

Sei un esperto, uno studioso o sei interessato alla materia?

Compila il form, puoi proporre un contributo al nostro articolo, oppure presentarci eventuali domande, richieste di approfondimento, nonché personali aspetti di interesse che vorresti né diventassero integrazione.

Ovviamente non rispondiamo ad ogni messaggio, tuttavia li leggiamo tutti con molta attenzione.

Alcuni infatti, richiedono private considerazioni, altri daranno vita alla composizione di apposite, e opportunamente anonimizzate, domande frequenti che pubblicheremo sul sito, i restanti, invece, oltre a poter costituire “oggetto” di apposite prospettive di indagine e verifica, potranno suggerire argomenti di futura trattazione dei nostri articoli.

Grazie per l’eventuale contributo

Buon lavoro a tutti.
Italiana Investigatori Network

Rilascio il consenso *
(GDPR 2016/679 UE)

Merce di noti brand del Retail venduta in sconto nei mercati rionali}
condividi
Casi trattati
Merce di noti brand del Retail venduta in sconto nei mercati rionali

Il mondo del retail, visto dalla "bancarèlla" di un venditore ambulante.

Scopri di più
In cosa consiste la brand reputation?}
condividi
FAQ. Investigazioni aziendali
In cosa consiste la brand reputation?

La reputazione del marchio, o brand reputation, è l’insieme dei pensieri e dei sentimenti generato nel pubblico dal marchio aziendale.

Scopri di più
Cosa si intende per identità societaria?}
condividi
FAQ. Investigazioni aziendali
Cosa si intende per identità societaria?

Per identità societaria o corporate identity si intende l'immagine che un'azienda ottiene, o cerca di ottenere, presso il pubblico. 

Scopri di più
Che cos'è la brand awareness?}
condividi
FAQ. Investigazioni aziendali
Che cos'è la brand awareness?

La Brand awareness indica lo stato di gradimento, conoscenza e notorietà di un marchio da parte dei consumatori, valutato anche in base alla capacità di tale marchio di essere collegato ai suoi prodotti o servizi. 

Scopri di più
Perché viene considerata importante la Brand Reputation?}
condividi
FAQ. Investigazioni aziendali
Perché viene considerata importante la Brand Reputation?

La Brand Rreputation o "reputazione del marchio", (inclusa la web reputation riferita al nome di un prodotto, di un'azienda o di un marchio), rappresenta quanto e come il nome di un prodotto o di un marchio, sia conosciuto e apprezzato, anche sul web.

Scopri di più
I 100 brand più potenti al mondo nel 2018}
condividi
Rassegna stampa investigativa
La classifica dei 100 brand più potenti al mondo nel 2018

Le più grandi aziende tecnologiche del mondo hanno consolidato il loro potere negli ultimi anni, portando enormi profitti e raggiungendo i più alti valori di mercato.

Scopri di più
Danni alla reputazione: il valore del brand aziendale}
condividi
Rassegna stampa investigativa
Aziende, il valore del marchio

Un recente report di Brand Finance ha pubblicato le classifiche dei brand a livello mondiale, da cui emergono aziende come Amazon e Ferrari. Si tratta di un asset immateriale dell’impresa che però assume un ruolo fondamentale per la sua affermazione sul mercato.

Scopri di più
La valutazione dei marchi}
condividi
Rassegna stampa investigativa
La valutazione dei marchi

Nel corso della vita aziendale, prescindendo dalle dimensioni dell'impresa, avviene abbastanza spesso che si presenti l'esigenza di determinare il valore economico di beni intangibili come i brevetti o, come nei casi che mi riguardano più spesso, i marchi.

Scopri di più

Investigazioni aziendali più richieste

Investigazioni su contenziosi societari
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni su contenziosi societari

Una tipologia di causa giudiziaria a forte impatto economico.

Scopri di più
Investigazioni per la verifica del rispetto di accordi di preferenza commerciale e prelazione sulle forniture
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per la verifica del rispetto di accordi di preferenza commerciale e prelazione sulle forniture

Verificare in concreto l’esatta applicazione della pattuizione convenuta.

Scopri di più
Investigazioni per la tutela della proprietà intellettuale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per la tutela della proprietà intellettuale

Tale aspetto non necessariamente riguarda solo le grandi realtà.Infatti molto spesso anche le aziende di piccole o medie dimensioni hanno necessità di proteggere le loro realizzazioni, nonché tutto quello che gli consente una differenziazione dalla concorrenza.

Scopri di più
Investigazioni a supporto della gestione di crisi aziendali
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni a supporto della gestione di crisi aziendali

Si tratta di prevenire l’impatto delle negatività ricadenti sulle situazioni occupazionali e sull’economia di interi comparti del territorio.

Scopri di più
Investigazioni con dispositivi occultati per il controllo remoto: microcamere, cimici e registratori miniaturizzati
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni con dispositivi occultati per il controllo remoto: microcamere, cimici e registratori miniaturizzati

La nuova frontiera tecnologica delle indagini occulte: microspie, microcamere e microregistratori.

Scopri di più
Investigazioni sulla reputazione commerciale, aziendale e personale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni sulla reputazione commerciale, aziendale e personale

Un'esatta e affidabile verifica della solvibilità commerciali, della reputazione personale e della capacità patrimoniale, di tutti i soggetti con cui l’organizzazione aziendale quotidianamente si confronta, consente di dare assoluta incontrovertibilità a scelte gestionali relative alla validità di un cliente o di un fornitore.

Scopri di più
Investigazioni su atti vandalici e danneggiamenti del patrimonio aziendale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni su atti vandalici e danneggiamenti del patrimonio aziendale

Tali tipologie di comportamenti illeciti, oltre alla materialità del danno provocato, spesso portano con sé "contusioni" psicologiche, facendo vivere il soggetto leso in una perenne condizione di incertezza. 

Scopri di più
Investigazioni sulla fuga e diffusione illegittima di informazioni riservate
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni sulla fuga e diffusione illegittima di informazioni riservate

Proteggere le informazioni, il know how ed i segreti aziendali.

Scopri di più
Investigazioni e verifiche del rispetto di accordi commerciali
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni e verifiche del rispetto di accordi commerciali

Un antico adagio popolare dice che "i patti chiari fanno gli amici cari"

Scopri di più
Investigazioni e controlli su conduttori morosi
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni e controlli su conduttori morosi

Per ogni realtà aziendale che abbia fatto della locazione di immobili il proprio core business, diventa rilevante poter disporre di penetranti analisi prelocative che abbiano quale focus di interesse, l'esatta caratterizzazione di tutti gli aspetti personali, reputazionali e patrimoniali di ogni singolo utilizzatore.

Scopri di più
Investigazioni per la verifica della responsabilità ambientale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per la verifica della responsabilità ambientale

I gironi dell'inferno non erano un luogo salubre. 

Scopri di più
Investigazioni sul corretto versamento di licenze e royalties
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni sul corretto versamento di licenze e royalties

L'esatta quantificazione dei compensi di un’opera di ingegno corrisposti a favore del titolare di un brevetto o di un copyright.

Scopri di più
Investigazioni sulla concorrenza sleale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni sulla concorrenza sleale

La non divulgazione del know how aziendale.

Scopri di più
Investigazioni su furti, ammanchi inventariali e appropriazioni indebite
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni su furti, ammanchi inventariali e appropriazioni indebite

Le differenze fra i valori contabili e finanziari della merce e quelli relativi al conteggio fisico.

Scopri di più
Investigazioni su danni al patrimonio immateriale, scientifico e tecnologico
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni su danni al patrimonio immateriale, scientifico e tecnologico

Difendersi da ogni rischio di dispersione e fuga di notizie o perdita di dati.

Scopri di più
Investigazioni per la sicurezza aziendale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per la sicurezza aziendale

Dal presidio fisico al mantenimento della più totale impermeabilità informativa verso l'esterno delle interlocuzioni aziendali in senso ampio.

Scopri di più
Investigazioni e controlli della qualità dei prodotti e servizi dell'impresa
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni e controlli della qualità dei prodotti e servizi dell'impresa

Un aspetto di particolare interesse ai fini del corretto efficientamento dell'operato complessivo dell'impresa, che, spesso, viene esteso a tutta la filiera distributiva.

Scopri di più
Investigazioni per molestie sessuali sul luogo di lavoro e nell'ambiente aziendale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per molestie sessuali sul luogo di lavoro e nell'ambiente aziendale

L'imperativa necessità di orientare e incardinare i rapporti interpersonali lavorativi a solide basi di correttezza, rispetto e dignità della persona.

Scopri di più
Investigazioni per la quantificazione dei danni da concorrenza sleale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per la quantificazione dei danni da concorrenza sleale

Lo sviamento di clientela impatta direttamente e indirettamente (e pesantemente) sul conto economico-finanziario dell’azienda e di tutte le parti lese.

Scopri di più
Bonifiche elettroniche e digitali (Digital security)
condividi
Investigazioni aziendali
Bonifiche elettroniche e digitali (Digital security)

Preservare l’armonia (anche comunicativa e tecnologica) di tutte le funzioni e articolazioni aziendali.

Scopri di più