Investigazioni aziendali

Investigazioni su furti, ammanchi inventariali e appropriazioni indebite

Le differenze fra i valori contabili e finanziari della merce e quelli relativi al conteggio fisico.

Investigazioni su furti, ammanchi inventariali e appropriazioni indebite


Gli ambiti aziendali nei quali tali ammanchi possono verificarsi (non necessariamente a causa di furti perpetrati) riguardano l’intera filiera dell’attività di commercializzazione, dalla fase produttiva a quella distributiva: dal momento della consegna del prodotto al magazzino centrale, al suo smistamento agli eventuali hub territoriali, al suo trasferimento al singolo punto di vendita, al mantenimento del singolo bene sugli scaffali, sino alla cessione al cliente finale.

In questa filiera entrano in gioco controlli interni all’azienda e al proprio personale, ed esterni in relazione al comportamento di clienti che ne perpetrano la sottrazione.


Appropriazione indebita di attività aziendali


Il delitto di appropriazione indebita ex art. 646 c.p. appartiene alla categoria dei “delitti contro il patrimonio”, ed è il reato perpetrato da chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, appropriandosi del denaro o della cosa mobile altrui, della quale abbia, a qualsiasi titolo, il possesso.

Nella pratica aziendale l’appropriazione indebita può essere consumata:

- Mediante sottrazione di denaro all’azienda (cash misappropriation) per proprio vantaggio, effettuando pagamenti dai conti dell’impresa a proprio beneficio, attraverso finte consulenze, ovvero pagamenti fittizi a inesistenti fornitori, e quindi manipolando a proprio vantaggio i valori di eventuali crediti o vendite;

- Come alterazione o utilizzo improprio del magazzino e di altre attività, quali cespiti o strumenti della manutenzione (non cash misappropriation).

In entrambi i casi l’autore della frode sfrutta a proprio vantaggio vulnerabilità presenti nella struttura organizzativa aziendale.

Fra le due categorie, cash e non cash misappropriation, la prima è di gran lunga la più frequente.

Questo è dato dalla maggiore occultabilità del denaro (nonché dalla facilità di riutilizzo), in mancanza di profili complici, con funzione di ricettatori che aiutino a piazzare e rendere liquido il bene sottratto.

L’appropriazione indebita nell’attività aziendale può avvenire:

- Nei processi di vendita, prima che i corrispettivi della cessione siano registrati nella contabilità aziendale (skimming);

- Nei processi di trasformazione e gestione (furti, utilizzi impropri);

- Nei processi di acquisto (beni o servizi non forniti, falsi rimborsi)

Cerchiamo di indicare i più frequenti schemi di frode, nonché le indagini investigative maggiormente richieste a presidio di tali fenomeni:

Alterazioni di valori in genere, che si concretizzano solitamente attraverso l’appropriazione di denaro prima che venga registrato nei libri contabili della società

Tali procedure avvengono principalmente durante le diverse fasi di vendita al pubblico.

In questo caso, mediante le diverse tecniche di indagine, quali ad esempio l’installazione di ottiche miniaturizzate, microcamere e cimici, all’interno dei locali magazzini, uffici o del punto vendita dove sono state evidenziate le anomalie, l’attività investigativa è tesa ad accertare ed identificare gli autori materiali di tali pratiche nonché raccogliere tutte le evidenze probatorie utili a future iniziative legali o provvedimenti disciplinari.

Furti di denaro a seguito dell’inserimento nei libri contabili

In questa circostanza il denaro viene fisicamente prelevato dalla cassa o dai depositi bancari, pertanto nella stessa direzione l’indagine può essere svolta mediante l’osservazione disposta da strumentazione per il controllo occulto da remoto, oppure tramite eventuali attività di pedinamento, al fine di accertare la condotta della risorsa aziendale anche al di fuori del luogo di lavoro, dove si presuppone utilizzerà il denaro sottratto, ad attestazione dell’ammanco o dell’anomalia contabile-inventariale generata.

Pagamenti fraudolenti

Questa categoria include tutti le pratiche di frode in cui l’impresa viene spinta a sostenere un costo di un bene o servizio inesistente, quasi sempre di valori superiori al reale, tra cui è possibile elencare:
 
1 - Pagamenti che l’impresa sostiene a fronte di fatture emesse per l’acquisto di beni inesistenti o mascherati da corrispettivi maggiorati o alterati.

Le investigazioni a presidio di tali fattispecie criminose si suddividono principalmente in due fasi:

- In primo luogo, quella di identificare gli autori a vario titolo coinvolti nelle diverse fasi di compimento dell’illecito, quali dipendenti, collaboratori, figure responsabili o apicali, prestanome e società fittizie, nonché le modalità di attuazione del reato.
Sono frequenti le ipotesi di dipendenti interni all’azienda si accordano con eventuali fornitori, partners commerciali, in direzione di favoritismi a vario genere.
 
- Secondariamente, mediante il riscontro (anche con attività di pedinamento all’esterno del luogo di lavoro) delle incongruenze reddituali e patrimoniali di tutti i profili che hanno preso parte al disegno criminale.

Il fine è quello di individuare il grado di coinvolgimento del singolo connivente sia dal quantitativo di denaro sottratto-ricevuto che dalla modalità di corresponsione del beneficio ricevuto.

Entrambe le ipotesi di indagine hanno lo scopo di fornire all’azienda vittima di tali patologie la documentazione probatoria necessaria a predisporre iniziative legali dall’esisto immediato in direzione di profili che hanno provato una condotta reiterata.

2 - Versamenti di stipendi a persone inesistenti o che non hanno diritto a percepire gli importi pagati (falsi straordinari, false presenze etc.).

Le indagini su tali fattispecie hanno lo scopo di ottenere informazioni specifiche sia sulla modalità di attuazione dell’illecito, sia sulle cause che lo hanno indotto o facilitato.

Il fine è ottenere un quadro dettagliato per predisporre mirate contestazioni nel merito del differente illecito perfezionato.  

3 - Falsi rimborsi spese erogati per spese fittizie o maggiorati rispetto al loro valore effettivo.

In questa circostanza l’investigazione è tesa ad ottenere un dettagliato riscontro (anche video-fotografico mediante pedinamenti), di eventuali tragitti casa-lavoro, intere giornate di ordinario e straordinario impegno, occasioni di trasferta, fiere, convegni, nonché in direzione di rimborsi spese a vario titolo richiesti.

Lo scopo dell’indagine è quello di poter disporre di un provato resoconto circa l’attinenza e corrispondenza delle spese sostenute e presentate dal lavoratore: spesso si tratta di agenti, rappresentati commerciali e di eventuali profili beneficiari di dotazioni aziendali.

4 - Falsificazione o alterazione di assegni aziendali.

Le indagini verso queste problematiche sono tese a identificare i profili beneficiari di eventuali illegittime corresponsioni e specialmente i profili coinvolti nelle varie fasi di consumazione della condotta criminosa e, dove possibile, le motivazioni che hanno indotto la risorsa aziendale ad attuare questi illeciti comportamenti.  

5 - Alterazione delle scritture contabili allo scopo di prelevare fraudolentemente il denaro incassato o circolante

Queste fattispecie meritano un’attenzione particolare sia dal punto di vista economico che fiscale. Infatti, spesso, oltre ad essere difficilmente riscontrabili dal reparto amministrativo, possono far incombere l’azienda che li subisce in pesanti sanzioni fiscali con contigue ricadute in termini economici.

Alle volte si tratta di piccolissimi importi (anche centesimali) che tuttavia, sottratti continuamente nel corso del tempo, possono generare enormi ammanchi contabili ed esporre l’azienda o le figure apicali della governance, a reati per culpa in vigilando.

Tali fattispecie vengono presidiate da accurate attività di indagine predisposte in occasione di qualsiasi alert proveniente da incongruenze contabili, mediante l’ausilio di microcamere o microregistratori che vengono installati nei locali aziendali di interesse (uffici, punti vendita, magazzini), al fine di individuare gli eventuali responsabili e accertare il modus operandi attuato.

Lo scopo dell’investigazione è quello di dotare l’azienda, o le figure dirigenziali (spesso l’area sicurezza, security manager), delle evidenze probatorie necessarie a predisporre le opportune iniziative disciplinari o legali, ritenute volta a volta necessarie ad arginare il fenomeno.

Furto

Con il termine furto facciamo riferimento alle diverse condotte illecite che si consumano con l’impossessamento indebito di un bene materiale all’insaputa del diretto proprietario, segnalando che la dottrina, da diversi anni, ha esteso il significato anche in direzione del furto di beni immateriali.

Sotto la definizione di furto si comprende qualsivoglia condotta sottrattiva riscontrata dall’azienda in tutte le fasi della propria operatività, produttiva, distributiva e commerciale, da parte di lavoratori, clienti, fornitori, ecc.

Si stima, ad esempio, che per il solo settore retail nel 2018 le perdite generate da differenze inventariali causate dalle diverse fattispecie sottrattive si attesti ad oltre 3,6 miliardi.

Oltre a questo, non bisogna trascurare che l’interesse della risorsa che sottrae dei prodotti dall’azienda in cui lavora, spesso, è quello di rivenderli autonomamente sfruttando non necessariamente un’altra attività commerciale, ma semplicemente i propri social o siti dedicati.

In questo modo, oltre al danno economico derivato dall’ammanco inventariale e dalla mancata vendita del prodotto, vengono generati inquantificabili danni di natura reputazionale. Sempre più spesso queste problematiche sono segnali di altre ipotesi criminose, quali l’utilizzo improprio di marchi, vendita di prodotti contraffatti e simili.

Sei un esperto, uno studioso o sei interessato alla materia?

Compila il form, puoi proporre un contributo al nostro articolo, oppure presentarci eventuali domande, richieste di approfondimento, nonché personali aspetti di interesse che vorresti né diventassero integrazione.

Ovviamente non rispondiamo ad ogni messaggio, tuttavia li leggiamo tutti con molta attenzione.

Alcuni infatti, richiedono private considerazioni, altri daranno vita alla composizione di apposite, e opportunamente anonimizzate, domande frequenti che pubblicheremo sul sito, i restanti, invece, oltre a poter costituire “oggetto” di apposite prospettive di indagine e verifica, potranno suggerire argomenti di futura trattazione dei nostri articoli.

Grazie per l’eventuale contributo

Buon lavoro a tutti.
Italiana Investigatori Network

Rilascio il consenso *
(GDPR 2016/679 UE)

Investigazioni aziendali più richieste

Investigazioni a tutela di danni alla reputazione del brand aziendale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni a tutela di danni alla reputazione del brand aziendale

Un bene immateriale di grande valore, ma anche di enorme fragilità.

Scopri di più
Investigazioni su contenziosi societari
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni su contenziosi societari

Una tipologia di causa giudiziaria a forte impatto economico.

Scopri di più
Investigazioni per la verifica del rispetto di accordi di preferenza commerciale e prelazione sulle forniture
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per la verifica del rispetto di accordi di preferenza commerciale e prelazione sulle forniture

Verificare in concreto l’esatta applicazione della pattuizione convenuta.

Scopri di più
Investigazioni per la tutela della proprietà intellettuale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per la tutela della proprietà intellettuale

Tale aspetto non necessariamente riguarda solo le grandi realtà.Infatti molto spesso anche le aziende di piccole o medie dimensioni hanno necessità di proteggere le loro realizzazioni, nonché tutto quello che gli consente una differenziazione dalla concorrenza.

Scopri di più
Investigazioni a supporto della gestione di crisi aziendali
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni a supporto della gestione di crisi aziendali

Si tratta di prevenire l’impatto delle negatività ricadenti sulle situazioni occupazionali e sull’economia di interi comparti del territorio.

Scopri di più
Investigazioni con dispositivi occultati per il controllo remoto: microcamere, cimici e registratori miniaturizzati
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni con dispositivi occultati per il controllo remoto: microcamere, cimici e registratori miniaturizzati

La nuova frontiera tecnologica delle indagini occulte: microspie, microcamere e microregistratori.

Scopri di più
Investigazioni sulla reputazione commerciale, aziendale e personale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni sulla reputazione commerciale, aziendale e personale

Un'esatta e affidabile verifica della solvibilità commerciali, della reputazione personale e della capacità patrimoniale, di tutti i soggetti con cui l’organizzazione aziendale quotidianamente si confronta, consente di dare assoluta incontrovertibilità a scelte gestionali relative alla validità di un cliente o di un fornitore.

Scopri di più
Investigazioni su atti vandalici e danneggiamenti del patrimonio aziendale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni su atti vandalici e danneggiamenti del patrimonio aziendale

Tali tipologie di comportamenti illeciti, oltre alla materialità del danno provocato, spesso portano con sé "contusioni" psicologiche, facendo vivere il soggetto leso in una perenne condizione di incertezza. 

Scopri di più
Investigazioni sulla fuga e diffusione illegittima di informazioni riservate
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni sulla fuga e diffusione illegittima di informazioni riservate

Proteggere le informazioni, il know how ed i segreti aziendali.

Scopri di più
Investigazioni e verifiche del rispetto di accordi commerciali
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni e verifiche del rispetto di accordi commerciali

Un antico adagio popolare dice che "i patti chiari fanno gli amici cari"

Scopri di più
Investigazioni e controlli su conduttori morosi
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni e controlli su conduttori morosi

Per ogni realtà aziendale che abbia fatto della locazione di immobili il proprio core business, diventa rilevante poter disporre di penetranti analisi prelocative che abbiano quale focus di interesse, l'esatta caratterizzazione di tutti gli aspetti personali, reputazionali e patrimoniali di ogni singolo utilizzatore.

Scopri di più
Investigazioni per la verifica della responsabilità ambientale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per la verifica della responsabilità ambientale

I gironi dell'inferno non erano un luogo salubre. 

Scopri di più
Investigazioni sul corretto versamento di licenze e royalties
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni sul corretto versamento di licenze e royalties

L'esatta quantificazione dei compensi di un’opera di ingegno corrisposti a favore del titolare di un brevetto o di un copyright.

Scopri di più
Investigazioni sulla concorrenza sleale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni sulla concorrenza sleale

La non divulgazione del know how aziendale.

Scopri di più
Investigazioni su danni al patrimonio immateriale, scientifico e tecnologico
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni su danni al patrimonio immateriale, scientifico e tecnologico

Difendersi da ogni rischio di dispersione e fuga di notizie o perdita di dati.

Scopri di più
Investigazioni per la sicurezza aziendale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per la sicurezza aziendale

Dal presidio fisico al mantenimento della più totale impermeabilità informativa verso l'esterno delle interlocuzioni aziendali in senso ampio.

Scopri di più
Investigazioni e controlli della qualità dei prodotti e servizi dell'impresa
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni e controlli della qualità dei prodotti e servizi dell'impresa

Un aspetto di particolare interesse ai fini del corretto efficientamento dell'operato complessivo dell'impresa, che, spesso, viene esteso a tutta la filiera distributiva.

Scopri di più
Investigazioni per molestie sessuali sul luogo di lavoro e nell'ambiente aziendale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per molestie sessuali sul luogo di lavoro e nell'ambiente aziendale

L'imperativa necessità di orientare e incardinare i rapporti interpersonali lavorativi a solide basi di correttezza, rispetto e dignità della persona.

Scopri di più
Investigazioni per la quantificazione dei danni da concorrenza sleale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per la quantificazione dei danni da concorrenza sleale

Lo sviamento di clientela impatta direttamente e indirettamente (e pesantemente) sul conto economico-finanziario dell’azienda e di tutte le parti lese.

Scopri di più
Bonifiche elettroniche e digitali (Digital security)
condividi
Investigazioni aziendali
Bonifiche elettroniche e digitali (Digital security)

Preservare l’armonia (anche comunicativa e tecnologica) di tutte le funzioni e articolazioni aziendali.

Scopri di più