Investigazioni aziendali

Investigazioni su atti vandalici e danneggiamenti del patrimonio aziendale

Tali tipologie di comportamenti illeciti, oltre alla materialità del danno provocato, spesso portano con sé "contusioni" psicologiche, facendo vivere il soggetto leso in una perenne condizione di incertezza. 

Investigazioni su atti vandalici e danneggiamenti del patrimonio aziendale


Infatti sono fattispecie che vengono percepite come una vera e propria intrusione nella propria sfera di intimità personale o lavorativa.

La violazione viene percepita come un'intrusione nella propria sfera di intimità, che comporta una perdita di serenità e sicurezza in ambiti tradizionalmente ritenuti inviolabili.

Solo la scoperta delle modalità di effrazione e l’identificazione degli autori di atti vandalici, danneggiamenti e furti, soprattutto se perseguiti, consente di lenire questi impatti psicologici che, spesso, protraggono i propri effetti nel tempo.


Per vandalismo, in questo caso "vandalismo aziendale", si fa riferimento ad una situazione piuttosto ricorrente in ogni realtà economica che vede l’insorgere di comportamenti, intenzionali o accidentali, posti a danno del patrimonio materiale e immateriale dell’impresa, da parte di lavoratori o componenti esterni eventualmente connesssi all'attività della realtà lesa, come ad esempio, aziende concorrenti, fornitori, clienti, etc.  

Le ipotesi di danneggiamento includono "chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende, in tutto o in parte, inservibili cose mobili o immobili altrui", si distingue dal "danneggiamento informatico", reato che in Italia è regolato dall’Art. 635 bis del Codice penale che lo ha introdotto dall'articolo 9 della legge 23 dicembre 1993, n. 547.

Il reato di danneggiamento informatico si perfeziona nell'attività di chi distrugge, deteriora o rende inservibili sistemi informatici o telematici altrui, a prescindere se ciò avvenga per trarre profitto o semplicemente per "vandalismo informatico".

Partendo dal presupposto che qualsiasi azienda nella diversità delle proprie componenti operative e patrimoniali, potrebbe vedersi vittima di tali problematiche, il focus delle indagini investigative viene spesso percepito, e successivamente predisposto, in un’ottica di duplice utilizzo.

Dal primo punto di vista, le indagini vengono disposte in una logica di prevenzione dell’insorgenza dei vari comportamenti ostili, predisponendo determinate direttive aziendali come ad esempio l’installazione di strumenti di videosorveglianza nelle varie aree interessate, particolari politiche afflittive, oppure compartimentando i singoli reparti produttivi e distributivi, al fine di circoscrivere l’eventuale incidenza del cosiddetto "fattore umano", o, per converso, in un prospettiva di "contenimento" del fenomeno.

In un'altra ottica si può programmare l’indagine investigativa solo a seguito dell’avvenuta consumazione del reato, sia al fine di perseguire gli autori ed il reiterarsi della singola fattispecie occorsa, o per determinare le motivazione che l’hanno indotta o facilitata.

Le motivazioni hanno ovviamente valori diversi a seconda del reato considerato, che spesso ricordiamo promanare da individui che si caratterizzano per un comune movente, dettato da un senso di inadeguatezza e invidia nei confronti della persona o dell’azienda offesa (dipendenti infedeli, clienti, figure apicali, dirigenziali, etc.) o, peggio, di interesse nel trarre profitto dalle condizioni di instabilità procurate (competitor, partner, commerciali, azionisti di minoranza, haters, etc.)

Ricordiamo che la nozione di "bene" in senso giuridico va distinta dalla nozione di "bene" in senso economico.

Il primo concetto è infatti più ampio e ricomprende non solo i beni in senso economico, ma tutti i beni che sono tutelati giuridicamente.

Per avere rilevanza giuridica i beni devono essere:

- patrimoniali, cioè devono avere un proprio valore economico

- accessibili, cioè concretamente raggiungibili e utilizzabili da chiunque

- limitati, cioè disponibili in natura in quantità limitata

Sono beni, per il codice civile italiano, soltanto "le cose che possono formare oggetto di diritti" (art. 810 c.c.).

La nozione giuridica di bene è, in questo modo, resa interdipendente con il concetto di proprietà: sono beni le cose che l'uomo ha interesse a fare proprie, a fare oggetto di un proprio diritto, che escluda gli altri dalla loro utilizzazione.

In economia, invece, indica un oggetto disponibile in quantità limitata, reperibile e utile, cioè idoneo a soddisfare un bisogno.

È limitato quando è scarso rispetto alla domanda, mentre è utile quando è idoneo a soddisfare una domanda (domanda che può non corrispondere a un bisogno).

Si dicono economici quei beni ottenibili mediante l'attività umana o disponibili in quantità limitata.

A seconda dell'uso che se ne fa i beni si suddividono in:

- Beni di consumo: beni che vengono utilizzati direttamente per soddisfare un bisogno (ad esempio il pane e gli abiti);

- Beni strumentali: beni utilizzati per produrre altri beni (ad esempio la farina e i tessuti);

- Beni di consumo immediato: beni che si esauriscono in un unico atto di consumo (ad esempio un caffè, una bibita, un panino);

- Beni di consumo durevole: beni che possono essere utilizzati più volte (ad esempio la tazza da cui si beve il caffè, una lavatrice, un computer);

- Beni succedanei o sostitutivi: beni che possono sostituirne un altro per soddisfare un bisogno o un impiego (ad esempio l'orzo rispetto al caffè);

- Beni complementari: beni che possono essere utilizzati contemporaneamente per soddisfare un bisogno (ad esempio la benzina e l'automobile).

Va chiarito che per danneggiamento, oltre che nei confronti di beni materiali, si intendono anche tutte quelle azioni volte a creare problematiche al patrimonio immateriale dell’azienda che confluisce tout court nella sua immagine nel mercato di riferimento.

Un dipendente o ex dipendente che ha maturato un sentimento di ingiustizia nei confronti dell’impresa o un competitor che mira a screditare agli occhi del mercato l’azienda, può infatti danneggiare in modo consistente il patrimonio immateriale creando delle problematiche di natura non indifferente.

Riteniamo pertanto che il novero dei servizi di indagine, offerti dalle agenzie di investigazione o dagli investigatori, specialmente in considerazione delle differenti modalità di intervento attuabili, abbiano un ruolo strategico per tutte le aziende che intendono fortificare gli "anticorpi" del proprio "sistema immuno-aziendale", e siano efficaci soluzioni di terapia, prevenzione, e cura per ogni "malanno aziendale".

Il fine superiore è di preservare l’integrità e la salute del patrimonio da qualsiasi "agente patogeno" capace di pregiudicare il corretto funzionamento dell'impresa.

Le indagini più ricorrenti poste presidio di fenomeni di vandalismo, di danneggiamento, etc., richieste da figure apicali o da incaricati volta volta autorizzati alla gestione della criticità, possono riguardare:

- Indagini finalizzate a identificare promotori, responsabili ed autori, a vario titolo coinvolti, di danneggiamenti, sabotaggi e manomissioni, di strumentazioni, beni e risorse aziendali (siano anche tecnologiche e digitali) al fine di avviare possibili iniziative legali e annesse richieste di risarcimento, siano esse promananti da dipendenti interni all’azienda od a soggetti esterni.

- Indagini per riscontri su atti vandalici, condotte denigratorie, diffamanti, etc., al fine di determinare le esatte intenzionalità dei profili dal quale promanano, nonché stabilire se le finalità ad esse collegate siano episodi circostanziati o siano sottesi a pregiudicare strutturalmente il patrimonio o l’immagine dell’impresa che ne è vittima.

Sei un esperto, uno studioso o sei interessato alla materia?

Compila il form, puoi proporre un contributo al nostro articolo, oppure presentarci eventuali domande, richieste di approfondimento, nonché personali aspetti di interesse che vorresti né diventassero integrazione.

Ovviamente non rispondiamo ad ogni messaggio, tuttavia li leggiamo tutti con molta attenzione.

Alcuni infatti, richiedono private considerazioni, altri daranno vita alla composizione di apposite, e opportunamente anonimizzate, domande frequenti che pubblicheremo sul sito, i restanti, invece, oltre a poter costituire “oggetto” di apposite prospettive di indagine e verifica, potranno suggerire argomenti di futura trattazione dei nostri articoli.

Grazie per l’eventuale contributo

Buon lavoro a tutti.
Italiana Investigatori Network

Rilascio il consenso *
(GDPR 2016/679 UE)

Più di un italiano su 10 (circa il 14%), confessa di aver compiuto atti vandalici su un'altra auto.}
condividi
Rassegna stampa investigativa
Più di un italiano su 10 (circa il 14%), confessa di aver compiuto atti vandalici su un'altra auto.

La stampa ha riferito che in un sondaggio commissionato dal Centro Studi e Documentazione di Direct Line nel 2013, è emerso che più di un italiano su 10 (circa il 14%), confessa di aver compiuto atti vandalici su un'altra auto.

Scopri di più
La definizione di danneggiamento}
condividi
Rassegna stampa investigativa
La definizione di danneggiamento

Il danneggiamento si può definire come quel fatto costituente reato che cagiona un danno ad una cosa (materiale o immateriale) determinandone una modificazione nella struttura, nella funzione o in entrambe.

Scopri di più

Investigazioni aziendali più richieste

Investigazioni a tutela di danni alla reputazione del brand aziendale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni a tutela di danni alla reputazione del brand aziendale

Un bene immateriale di grande valore, ma anche di enorme fragilità.

Scopri di più
Investigazioni su contenziosi societari
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni su contenziosi societari

Una tipologia di causa giudiziaria a forte impatto economico.

Scopri di più
Investigazioni per la verifica del rispetto di accordi di preferenza commerciale e prelazione sulle forniture
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per la verifica del rispetto di accordi di preferenza commerciale e prelazione sulle forniture

Verificare in concreto l’esatta applicazione della pattuizione convenuta.

Scopri di più
Investigazioni per la tutela della proprietà intellettuale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per la tutela della proprietà intellettuale

Tale aspetto non necessariamente riguarda solo le grandi realtà.Infatti molto spesso anche le aziende di piccole o medie dimensioni hanno necessità di proteggere le loro realizzazioni, nonché tutto quello che gli consente una differenziazione dalla concorrenza.

Scopri di più
Investigazioni a supporto della gestione di crisi aziendali
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni a supporto della gestione di crisi aziendali

Si tratta di prevenire l’impatto delle negatività ricadenti sulle situazioni occupazionali e sull’economia di interi comparti del territorio.

Scopri di più
Investigazioni con dispositivi occultati per il controllo remoto: microcamere, cimici e registratori miniaturizzati
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni con dispositivi occultati per il controllo remoto: microcamere, cimici e registratori miniaturizzati

La nuova frontiera tecnologica delle indagini occulte: microspie, microcamere e microregistratori.

Scopri di più
Investigazioni sulla reputazione commerciale, aziendale e personale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni sulla reputazione commerciale, aziendale e personale

Un'esatta e affidabile verifica della solvibilità commerciali, della reputazione personale e della capacità patrimoniale, di tutti i soggetti con cui l’organizzazione aziendale quotidianamente si confronta, consente di dare assoluta incontrovertibilità a scelte gestionali relative alla validità di un cliente o di un fornitore.

Scopri di più
Investigazioni sulla fuga e diffusione illegittima di informazioni riservate
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni sulla fuga e diffusione illegittima di informazioni riservate

Proteggere le informazioni, il know how ed i segreti aziendali.

Scopri di più
Investigazioni e verifiche del rispetto di accordi commerciali
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni e verifiche del rispetto di accordi commerciali

Un antico adagio popolare dice che "i patti chiari fanno gli amici cari"

Scopri di più
Investigazioni e controlli su conduttori morosi
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni e controlli su conduttori morosi

Per ogni realtà aziendale che abbia fatto della locazione di immobili il proprio core business, diventa rilevante poter disporre di penetranti analisi prelocative che abbiano quale focus di interesse, l'esatta caratterizzazione di tutti gli aspetti personali, reputazionali e patrimoniali di ogni singolo utilizzatore.

Scopri di più
Investigazioni per la verifica della responsabilità ambientale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per la verifica della responsabilità ambientale

I gironi dell'inferno non erano un luogo salubre. 

Scopri di più
Investigazioni sul corretto versamento di licenze e royalties
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni sul corretto versamento di licenze e royalties

L'esatta quantificazione dei compensi di un’opera di ingegno corrisposti a favore del titolare di un brevetto o di un copyright.

Scopri di più
Investigazioni sulla concorrenza sleale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni sulla concorrenza sleale

La non divulgazione del know how aziendale.

Scopri di più
Investigazioni su furti, ammanchi inventariali e appropriazioni indebite
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni su furti, ammanchi inventariali e appropriazioni indebite

Le differenze fra i valori contabili e finanziari della merce e quelli relativi al conteggio fisico.

Scopri di più
Investigazioni su danni al patrimonio immateriale, scientifico e tecnologico
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni su danni al patrimonio immateriale, scientifico e tecnologico

Difendersi da ogni rischio di dispersione e fuga di notizie o perdita di dati.

Scopri di più
Investigazioni per la sicurezza aziendale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per la sicurezza aziendale

Dal presidio fisico al mantenimento della più totale impermeabilità informativa verso l'esterno delle interlocuzioni aziendali in senso ampio.

Scopri di più
Investigazioni e controlli della qualità dei prodotti e servizi dell'impresa
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni e controlli della qualità dei prodotti e servizi dell'impresa

Un aspetto di particolare interesse ai fini del corretto efficientamento dell'operato complessivo dell'impresa, che, spesso, viene esteso a tutta la filiera distributiva.

Scopri di più
Investigazioni per molestie sessuali sul luogo di lavoro e nell'ambiente aziendale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per molestie sessuali sul luogo di lavoro e nell'ambiente aziendale

L'imperativa necessità di orientare e incardinare i rapporti interpersonali lavorativi a solide basi di correttezza, rispetto e dignità della persona.

Scopri di più
Investigazioni per la quantificazione dei danni da concorrenza sleale
condividi
Investigazioni aziendali
Investigazioni per la quantificazione dei danni da concorrenza sleale

Lo sviamento di clientela impatta direttamente e indirettamente (e pesantemente) sul conto economico-finanziario dell’azienda e di tutte le parti lese.

Scopri di più
Bonifiche elettroniche e digitali (Digital security)
condividi
Investigazioni aziendali
Bonifiche elettroniche e digitali (Digital security)

Preservare l’armonia (anche comunicativa e tecnologica) di tutte le funzioni e articolazioni aziendali.

Scopri di più