Investigazioni patrimoniali e finanziarie

Indagini preassunzionali, pre-employeement screening

L'adeguatezza della persona prescelta in relazione “all’identikit” desiderato per la copertura della posizione disponibile.

Indagini preassunzionali, pre-employeement screening


Nelle organizzazioni complesse particolare cura viene riservata, da parte degli uffici risorse e personale, alle indagini preassunzionali.

Si tratta di decisioni estremamente importanti e delicate, sia per la tipologia di azienda che per il profilo professionale ricercato, soprattutto se all'interno da una articolata gamma di proposte.

Tale attività di investigazione consente infatti, di valutare le reali competenze di un candidato, la veridicità delle informazioni presentate, validando l'autenticità delle allegazioni e della documentazione fornita.


Qusta è un'attività che deve essere svolta su piu piani, quello formale, che si basa sui documenti ufficiali e sulle risultanze ottenibili dalla consultazione di archivi pubblici quali, anagrafe, elenco dei protesti, delle cariche aziendali assunte, cessate o vigenti che siano, sino all'esistenza di pregiudizievoli di natura penale, amministrativa, fiscale, o dal profilo di attore o convenuto in procedemineti civili, siano essi monitori, di accertamento o di condanna.

Tuttavia l'indagine su tale aspetto coivolge, in senso ampio, specialmente la reputazione del soggetto interessato dall'accertametno. 

In tale prospettiva, negli ultimi tempi, ha assunto particolare rilievo anche la verifica della presenza del nominativo dell'eventuale candidato nell'ambito del web.

Si tratta dell'importante mondo delle cosidette investigazioni sulle fonti aperte, o indagini OSINT, (Open Source INTelligence), che devono essere integrate da un'attento monitoraggio dell'eventuale densità e presenza di profili direttamente riconducibili al candidato, nel vastissmo mondo dei social network, al fine di individuare ulteriori aspetti informativi ritenuti di interesse, ai fini di una corretta valutazione del soggetto in esame. 

Ulteriore finalità di tali indagini, è data dal riscontro specifico delle diverse notizie e informazioni necessarie ad ottenere puntuali riscontri nel merito di esperienze scolastiche, corsistiche, formativo-accademiche, etc., specialmente ai fini di una corretta verifica delle informazioni dichiarate, o contenute, dalla documentazione fornita dal candidato in sede colloquiale (CV, certificazioni, attestati di competenza, partecipazione, od abilitazioni in genere, etc.).

Riulta inoltre necessaria la verifica dell'eventuale appartenenza a particolari sodalizi, associazioni, enti o organizzazioni, culturali, sportive, di volontariato, etc., ai fini della corretta individuazione di ulteriori elementi potenzialmente ritenuti di interesse, oppure condizioni ostative o incopatibili, ai principi aziendali. 

Nelle stessa direzione si collocano gli accertamenti finalizzati alla disamina e verificazione di eventuali partecipazioni o condivisioni di progetti, nonchè con particolare attenzione, l'ambito familiare parentale e delle conoscenze e di eventuali collegamenti con soggetti potenzialmente pericolosi per via di una potenziale amicizia e convolgimento in iniziative affini, etc.