È intuitiva l’opportunità di poter contare su referenze validate, relative a tutti i soggetti con i quali l’azienda potrebbe entrare in contatto.
Tali indagini, attraverso la ricerca, classificazione e disamina delle informazioni, mediante il ricorso ad opportune banche dati, report di segnalazione, risultanze declinate in siti istituzionali e interviste, consentono di ottenere puntuali notizie circa la visibilità ed affidabilità esterna che tali soggetti rivestono.
Nel caso in cui da tale lavoro, emerga anche l’opportunità di approfondire o verificare alcuni aspetti che appaiono, a prima vista, meritevoli di attenzione, potrà essere commissionata all’agenzia di investigazioni una indagine più approfondita sull’aspetto anomalo riscontrato.
Talvolta infatti, a seguito di mirati controlli investigativi, provenienti dalle più disparate esigenze e motivazioni di interesse di approfondimento, possono emergere aspetti in parte o del tutto trascurati, se non addiittura sconosciuti.
Motivo per il quale sempre più spesso vengono commissionate indagini reputazionali, finalizzate all'accertametno di elementi potenzialmente rischiosi o perfino dannosi per l'integrità aziendale.