Investigazioni per controllo dipendenti

Investigazioni su dipendenti assenteisti e presenza doppio lavoro Molise

L'assenteismo è una criticità sempre più diffusa, ed il ricorso all’investigatore privato è spesso necessario per verificarne le possibili cause.

Investigazioni su dipendenti assenteisti e presenza doppio lavoro


L’assenteismo infatti, è un fenomeno assai diffuso, ancorché in progressivo regresso rispetto al passato: le ore lavorabili pro-capite (al netto di quelle di “cassa integrazione guadagni”) si attestano, secondo i dati di Confindustria, intorno alle 1650 per anno.

In ambito privato, il tasso delle assenze, rispetto alle ore lavorabili, conta per circa il 7% e cresce in maniera proporzionale all’aumentare della dimensione aziendale.

Il ricorso all’investigatore privato può essere necessario per la verifica delle cause allegate a giustifica dell’assenteismo che, spesso, adduce scuse quali, ad esempio, malanni o infortuni a copertura di eventuali doppi lavori.


Discende, molto spesso, l’obbligo di denuncia e perseguimento dei reati, ravvisabili in caso di positivi riscontri dell’attività di indagine, e ciò nei confronti di qualunque soggetto ne sia autore, protagonista o, comunque coinvolto.

Si prospetta la necessità che investigazioni ed indagini vengano esperite con la massima flessibilità e con il ricorso alla più ampia gamma di strategie investigative.

Si va dalla sorveglianza fisica (osservazione, controllo, pedinamento) od elettronica, attraverso le opportune strumentazioni quotidianamente ed innovativamente offerte dallo sviluppo tecnologico alla profilatura personale e psicologica dei soggetti coinvolti, alle attività di indagine su fonti aperte (le c.d. OSINT, Open Source INTellegence), che hanno spesso smascherato gli assenteisti che, in concomitanza con l’episodio di assenteismo, prendevano parte ad iniziative agonistiche, postando sulle proprie pagine Facebook dettagliate cronache corredate da fotografie o filmati delle proprie gesta.