Indagini patrimoniali e finanziarie

Cosa si intende per selezione del personale?

In economia aziendale, specialmente nel campo delle risorse umane, è la funzione che si occupa del reperimento, delle selezione e dell'inserimento in azienda dei nuovi dipendenti.

Cosa si intende per selezione del personale?


Per selezione del personale (in inglese recruiting, recruitment), nell'ambito del lavoro, si fà riferimento alle modalità di selezione del personale da assumere all'interno di società, enti, etc., pubblici o privati.

Le progettualità finalizzate alla ricerca e selezione del personale hanno origine in ambito militare, infatti, il primo documento di Referral riscontrabile nella storia del reclutamento (si tratta del procedimento di segnalazione o di indirizzamento di un individuo verso un'attività o qualcuno al fine dell'ottenimento di un vantaggio economico o dal rapporto di beneficio procurato), appare in un decreto firmato addirittura da Giulio Cesare nel 55 a.C., che promosse la proposta di 300 sesterzi al soldato che introduceva una nuova leva nell'esercito Romano.

La selezione del personale, quindi, è l'insieme di tutti i procedimenti finalizzati all'inserimento di un canditato all'interno dell'azienda, allo scopo che ricoprano determinati ruoli o svolgano determinati lavori.

Tale concetto implica che il soggetto deve esser in possesso di determinate competenze, conoscenze o abilità, per avvicinarsi il più possibile al profilo ricercato per quella posizione lavorativa. 


Infatti, considerando che le nuove assunzioni spesso possono implicare importanti risvolti di natura economica, legale e psicologica, le funzioni aziendali dedicate alla selezione delle risorse umane devono, spesso, tenere in considerazione numerosi elementi da analizzare in direzione del candidato esaminato, tra cui almeno quattro funzioni:

- la raccolta e la disamina di puntuali informazioni, anche con l'ausilio di risorse in out-sourcing, tra cui agenzie di investigazioni e investigatori privati, nel merito di condizione, contenuti, richieste di lavoro e caratteristiche fisiche, comportamenti culturali, biografiche del singolo candidato interessato. 

- il monitoraggio di eventuali comportamenti futuri dei candidati e sul loro apporto all'organizzazione,

- la decisione sull'assunzione e sul cambiamento di eventuali posizione dei candidature disponibili,

- la condivisione con l'azienda di report statistici sul comportamento dei lavoratori sulle basi di piani previsionali, produttivi, etc. prestabiliti. 

Una delle funizioni del reparto di selezione del personale, inoltre, è quella di dover curare, dal punto di vista della comuinicazione con i differenti candidati, l'integrità della reputazione e dell'immagine dell'organizzazione, nonchè di negoziare i termini del contratto di lavoro.

Spesso la ricerca e successiva selezione del personale, può essere esternalizzata ad aziende esterne specializzate. Le stesse operano principalmente all'interno dei motori di ricerca del lavoro esistenti sul web, la cui presenza e densità, negli ultimi anni, ha visto un notevole aumento.

La quantità e la qualità dei candidati da ricercare dovrebbe derivare principalmente dal processo di pianificazione del personale, in base alle caratteristiche delle posizioni da ricoprire.

Il processo delicato processo di ricerca e selezione attinente alle posizioni di livello dirigenziale è denominato Executive search, per il quale, i mezzi più comunemente utilizzati al fine di perfezionarne la ricerca sono:

- l'analisi delle candidature spontanee pervenute o da accettare,

- eventuali annunci su giornali e riviste specializzate,

- annunci pubblicati sul proprio sito internet,

- la consultazione di offerte presenti o riscontrabili su banche dati specializzate,

- l'eventuale utilizzo di agenzie esterne in out-sourcing specializzate (head-hunter, etc.),

Infatti, la selezione avviene in linea di massima tramite l'analisi dei curriculum o di lettere di colloquio diretto, i colloqui con il responsabile della selezione (che può essere anche esterno), ed il colloquio finale con il responsabile di linea interessato alla nuova candidatura.

L'attività di ricerca del profilo più adatto per questo, può richiedere anche un periodo molto lungo, in quanto la facilità o meno di trovare le risorse ricercate spesso può dipendendere anche dal mercato del lavoro di riferimento, nonchè dalla specificità delle caratteristiche richieste o dalla notorietà ed attrattività dell'azienda richiedente.

La selezione del personale pertanto è una delle funzioni maggiormente ritenuti rilevati all'interno di un'azienda, in quanto è quella che si occupa della "bontà" e della qualità delle persone che vengono inserite nel tessuto aziendale. 

Tale selezione è un'esigenza che scaturisce sia da una corretta gestione aziendale, che dall'incremento della produttività che porta alla creazione di nuove, o di eventuali, figure necessarie per sostenere la crescita o l'aumento di beneficio in un'impresa.

Il processo di selezione delle nuove candidature è fondamentale specialmente per lo sviluppo economico dell'organizzazione in quanto, efficienza, potenzialità e competitività della stessa, sono direttamente connesse anche alla capacità di selezione dei collaboratori.

Per questo motivo sempre più spesso vengono richieste attività di investigazioni finalizzate alla disamina del candidato di interesse, al fine di verificare la veridicità ed attendibilità delle informazioni comunicate in sede colloquiale, tra cui, la rassegna dei precedenti luoghi di impiego lavorativo, comprese cariche o ruoli sociali, l'accertamento dell'esistenza di eventuali titoli di studio, certificazioni, etc., nonchè la reputazione economica, sociale, o l'esistenza di eventuali pregiudizievoli di natura penale, civile, o giuslavoristica in senso ampio.