È una sottocategoria del MASINT che tratta le riconoscibilità del rumore prodotta da navi di superficie, sottomarini, veicoli a bassa quota, elicotteri.
È una tecnica investigativa utilizzata a scopi prevalentemente militari.
Questo utilizza analisi a banda larga e stretta delle firme acustiche acquisite da navi di superficie e sottomarini, sebbene possa essere utilizzato anche per velivoli a bassa quota come gli elicotteri.
L'analisi della banda larga riguarda il rumore complessivo creato da una piattaforma, mentre l'analisi della banda stretta esamina gli spettri dell'energia ricevuta a un livello più preciso.
L'analisi della banda larga è utile per identificare qualsiasi nave a lungo raggio, mentre l'analisi della banda stretta è generalmente più utile per identificare la categoria, il tipo e idealmente il nome della singola nave.
La categoria potrebbe ad esempio distinguere tra una nave commerciale e una nave da guerra; il tipo potrebbe restringere il campo a una singola classe e quindi identificare la nazionalità, e il nome individuale potrebbe identificare la nave o il sottomarino specifico.
Come semplice esempio, l'analisi a banda stretta potrebbe identificare se un soggetto di interesse ha alberi di trasmissione singoli o multipli; quante pale per albero e altri salienti possono aiutare a identificare la piattaforma.
Ciò può includere le emissioni fondamentali o armoniche basate sui servizi elettrici utilizzati, la trasmissione tra albero e motore e anche la combinazione dei denti degli ingranaggi utilizzati nel / i rapporto / i. Per le navi nucleari, è possibile rilevare le frequenze della pompa necessarie.
È possibile per un esperto capire quanti ingranaggi, denti e rapporti vengono utilizzati dal motore fino all'elica; questo può essere usato per identificare un tipo particolare.
A volte, ci sono difetti di lavorazione - per quanto piccoli - introdotti in fase di produzione. Questo può aiutare a identificare le singole piattaforme.