Requisiti investigatore privato

Quali sono le attività di un investigatore privato?

Le attività di indagine (stabilite dall’ 'art. 5 del decreto ministeriale 269/2010) comprendono una vasta rosa di attività, si spazia da investigazioni in ambiti privati, aziendali, commerciali o assicurativi arrivando ad indagini difensive o informazioni commerciali.

 

Quali sono le attività di un investigatore privato?


Le indagini private vengono commissionate dal cliente al fine di ottenere informazioni utilizzabili in sede giudiziaria, solitamente per questioni riguardanti gli ambiti patrimoniali, matrimoniali o famigliari.


Le indagini aziendali sono invece richieste sia da enti privati che da enti pubblici, in queste casistiche i servizi richiesti vertono verso la concorrenza sleale, controllo dipendenti, contraffazione di prodotti, così come accertamenti al fine di tutelare marchi e brevetti aziendali, il patrimonio scientifico o altri beni aziendali immateriali.

Le investigazioni all’interno dell’ambito commerciale invece, sono focalizzate sul cosiddetto “antitaccheggio investigativo” dove è il commerciante stesso a richiedere il servizio al fine di individuare e stabilire la causa, anche a livello contabile, di notevoli ammanchi o differenze inventariali.  

Le investigazioni riguardanti l’ambito assicurativo si diramano su due fronti, il primo concerne eventuali frodi (dove generalmente il mandante è una società assicurativa), il secondo invece è relativo ad una propria tutela in sede giudiziaria in casi comprendenti dinamiche di sinistri stradali e sul lavoro (dove il richiedente è una qualsiasi persona che ne abbia diritto).

Un ulteriore ambito trattato dalle agenzie investigative è quello difensivo, ove la finalità è il raggiungimento della conferma di determinati sospetti da parte del cliente, susseguito dalla ricerca di elementi di prova utilizzabili nel contesto del processo penale.

Le indagini nella sfera delle informazioni commerciali, trattano anche in questo caso richieste da enti pubblici e privati allo scopo di raccogliere, analizzare, elaborare, valutare e stimare i dati economici, finanziari, creditizi, patrimoniali, industriali, produttivi, imprenditoriali e professionali di svariate imprese e società – sia di persone che di capitali – nonché delle persone fisiche ad esse connesse – quali ad esempio i soci, gli amministratori, ecc. - nel rispetto della vigente normativa europea in materia di privacy.

È fondamentale specificare che all’interno del D.M. (Decreto del Ministero dell’interno), hanno assunto una particolare valenza le previsioni legislative riguardanti la piena autorizzazione e validità, in sede legale, le singole attività svolte dall’investigatore privato; quali l’appostamento, il pedinamento, fono e video documentazioni e l’ausilio di dispositivi GPS (localizzatori satellitari) durante l’attività investigativa.