Sicurezza aziendale e personale

Cosa si intende per Security Manager?

Per "Security Manager" si fà riferimento al profilo, interno alla struttura aziendale, designato a presidiare l'organizzazione da eventuali rischi e minacce, in relazione agli scenari, da sempre in evoluzione nel campo tecnico, informatico, economico e finanziario, etc., in un contesto interconnesso con le realtà più disparate.

Cosa si intende per Security Manager?


Lo stesso, infatti, ben può essere definito “professionista della sicurezza”, in quanto per intraprendere questa mansione, è necessario aver conseguito un Master Universitario ed essere in possesso di una specifica certificazione: La UNI 10459.


La mansione rivestita, pertanto, è quella di stabilire i piani di prevenzione, mettere a punto le procedure in caso di emergenza, favorire le norme di sicurezza tra i dipendenti e gli utenti, sempre valutandone adeguatamente il rischio e l'esposizione aziendale.

Il concetto di "sicurezza" in senso ampio, di cui si occupa questa figura professionale, quindi, abbraccia contesti molto ampi, che vanno dalla sicurezza fisica delle infrastrutture, al controllo della protezione delle strategie produttive dell’impresa, alla sicurezza delle infrastrutture critiche, alla sicurezza informatica, sul lavoro, sulle reti di informazione e comunicazione, sulla gestione del magazzino, sul trasporto sicuro e protetto delle merci e dei prodotti, sulla privacy, etc.