Gli stakeholder sono tutti i soggetti interessati o coinvolti, direttamente o indirettamente, nell’attività o in un progetto di una azienda.
Fanno parte di tale insieme clienti, fornitori, finanziatori (banche e azionisti, o shareholder), collaboratori, dipendenti, ma anche gruppi di interesse locali o esterni, come i residenti di aree limitrofe a un'azienda e le istituzioni statali relative all'amministrazione locale.
Gli interessi dei vari stakeholder sono spesso contrastanti tra loro e l’impresa rappresenta il luogo di mediazione dove ognuno raggiunge i propri fini.
Nella gestione dell'impresa sociale sono diversi i soggetti che vanno presi in considerazione:
- azionisti di maggioranza e di minoranza;
- creditori sociali;
- dipendenti;
- dirigenti;
- fornitori;
- clienti finali e clienti intermedi;
- sindacati;
- aziende competitori;
- istituzioni: comuni, province, regioni, Governo, scuole, università, partiti politici;
- abitanti delle comunità locali e loro aggregazioni: comitati, associazioni ambientaliste, etc.;
Esistono difatti due tipi di stakeholder:
- stakeholder forti: come gli azionisti, senza i quali l'impresa sociale non verrebbe ad esistenza, nonché soggetti titolari di interessi differenti e potenzialmente in contrasto tra loro, tuttavia accomunati dall'assunzione di un rischio, che deriva sempre dal loro coinvolgimento diretto nell'impresa sociale.
- stakeholder deboli: ovvero soggetti che in senso lato entrano in contatto con la società, dipendendo da diversi fattori come per esempio il territorio in cui opera l'impresa, le dimensioni dell'impresa e i livelli occupazionali garantiti, oppure gli amministratori che devono orientare la propria condotta al perseguimento dell'interesse sociale.
Gli shareholder invece, od azionisti, sono i soggetti che legalmente possiede una o più azioni di una o più società. Gli azionisti pur facendo parte degli stakeholder, sono coloro che sono portatori di interessi nei confronti della società.
Tali profili, nel mercato finanziario primario sono coloro che aderendo ad un'IPO hanno fornito capitale alla società mentre, nel mercato secondario, costituiscono gli aquirenti di azioni di altri azionisti, non avendo quindi, fornito capitale direttamente alla società. L'azionista può essere sia un individuo sia un'altra società.
In base al tipo di azioni detenute, all'azionista sono garantiti alcuni diritti, ad esempio:
- il diritto di vendere le proprie azioni;
- il diritto di voto e partecipazione all'assemblea dei soci;
- il diritto ai dividendi, se presenti;
- il diritto ad acquistare nuove azioni emesse dalla società;
- il diritto alle attività rimaste dopo la liquidazione della società.
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