Nel mondo della grande distribuzione organizzata, il termine doorman contraddistingue l’addetto che vigila sulla sicurezza, normalmente posizionato nei pressi dall'accesso e dell'uscita, e riveste funzioni di controllo sui frequentatori dell’esercizio, oltre ad evitare ingressi non graditi, anche al fine di evitare la sottrazione delle merci esposte.
L'operatività da tale figura professionale può anche essere rivolta a:
- custodire l’ingresso e l’uscita al negozio;
- gestire il corretto afflusso e deflusso della clientela;
- effettuare la corretta apertura e chiusura degli accessi, con verifica dello stato delle uscite di sicurezza;
- gestire le chiavi;
- controllare la corretta il corretto posizionamento delle dotazioni di sicurezza (es. estintori, etc.);
- alla gestione dei segnali di allarme provenienti da sistemi di controllo tecnologico esclusi invece i segnali provenienti da impianti di anti-intrusione e videosorveglianza;
- gestire e nel caso allontanare eventuali persone che disturbano la clientela;
- svolgere attività di supporto richieste da parte del direttore del negozio.
Altro +