FAQ. Investigazioni aziendali

Perché viene considerata importante la Brand Reputation?

La Brand Rreputation o "reputazione del marchio", (inclusa la web reputation riferita al nome di un prodotto, di un'azienda o di un marchio), rappresenta quanto e come il nome di un prodotto o di un marchio, sia conosciuto e apprezzato, anche sul web.

Perché viene considerata importante la Brand Reputation?


La difesa della brand reputation è essenziale per evitare situazioni di crisi reputazionale, che hanno luogo quando vi è un grosso divario tra le aspettative degli stakeholder e le azioni messe in atto dall'azienda per poter rispondere a tali aspettative. 


Questo divario rappresenta un rischio per l’azienda e può incidere negativamente sui rapporti con i dipendenti, con i clienti, con gli investitori, con i fornitori e con i collaboratori.

Difatti, è comprovato che la brand reputation porti risultati migliori della comunicazione unidirezionale dell'azienda nel dispiegare l'effetto della brand advertising sui risultati del valore della brand equity.

I mezzi di comunicazione non tradizionali, come ad esempio i social media, aumentano il valore percepito dal consumatore rispetto alle attività di marketing. 

Da ciò viene rimarcata l'importanza dell'utente stesso, che potrebbe essere incentivato a generare vendite indirette tramite il passa parola positivo.

Alcuni comportamenti da tenere in considerazione nella gestione della brand reputation sono:

- Trasparenza: è fondamentale con i propri interlocutori (diretti ed indiretti);

- Autenticità: specialmente nella comunicazione;

- Monitoraggio: gli avvenimenti direttamente connessi al web, quali interazioni, commenti, critiche, sondaggi, etc., sono determinanti per qualsiasi decisione strategica aziendale;

- Ispirare fiducia: la credibilità dal punto di vista del consumatore è sinonimo di fidelizzazione;

- Valore aggiunto: la creazione e condivisione di contenuti ritenuti "di valore", è fondamentale.

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