Sono "segrete" tutte le informazioni che, nel loro insieme o nella precisa configurazione dei loro elementi, non vengono rese note o facilmente accessibili.
L’articolo 98 del Codice della proprietà industriale, difatti, denomina “informazioni segrete” tutte quelle notizie che “siano segrete", nel senso che non siano nel loro insieme o nella precisa configurazione e combinazione dei loro elementi generalmente note o facilmente accessibili agli esperti ed agli operatori del settore.
Inoltre, stabilisce che debbano avere “valore economico in quanto segrete” e che “siano sottoposte, da parte delle persone al cui legittimo controllo sono soggette, a misure da ritenersi ragionevolmente adeguate a mantenerle segrete”.
Durante i processi aziendali, tuttavia, potrebbe essere necessario l’utilizzo di informazioni che, pur non essendone raccomandabile la diffusione a livello pubblico, non soddisfino i requisiti posti dall’art. 98 CPI (Codice Proprietà Industiale): questa tipologia di dati ed informazioni viene denominata “informazioni riservate”.
Le Informazioni riservate e segreti commerciali
Un segreto commerciale può essere una formula, una pratica, di processo, di progettazione, uno strumento, un modello, un metodo commerciale, od una determinata raccolta di informazioni.
Tali informazioni non sono conosciute da soggetti terzi esterni alla realtà aziendale, etc., a cui appartiene tale segreto, in quanto potrebbe, costituire un vantaggio economico rispetto ai concorrenti o clienti.
La definizione con cui un segreto commerciale viene definito, varia da una giurisdizione, così come i particolari tipi di informazioni che sono soggetti a tutela commerciale segreto.
Ad ogni modo vi sono tre specifiche comuni ad ogni segreto commerciale, ovvero, lo stesso:
- non è generalmente noto al pubblico;
- conferisce beneficio economico al suo titolare, perché l'informazione non è nota al pubblico;
- è oggetto di ragionevoli sforzi al detentore di mantenerne la segretezza.
Nel diritto internazionale, questi tre fattori definiscono un segreto commerciale ai sensi dell'articolo 39 del dell'Accordo sugli aspetti commerciali dei diritti di proprietà intellettuale, comunemente indicato come l'accordo TRIPS. (The Agreement on Trade Related Aspects of Intellectual Property Rights, in italiano, Accordo sugli aspetti commerciali dei diritti di proprietà intellettuale, firmato il 1 gennaio 1995 da tutti 162 i membri dell'OMC).
I segreti commerciali sono una componente importante, ma invisibile di una società di proprietà intellettuale (IP).
Il loro contributo al valore di una società, misurata come la sua capitalizzazione di mercato, può essere importante, anche se invisibile, o difficilmente imisurabile, diversamente dal brevetto che, difatto, rappresenta un contributo visibile.
Per questo motivo, sempre più spesso vengono commisionate investigazioni per la tutela della diffuzione di informazioni riservate.
Lo scopo è prevenire eventuali dispersioni patrimoniali generate da dipendenti infedeli che lasciano la realtà aziendale ove impegnati per servire o avviare imprese concorrenti.
Tali circostanze possonmo verificarsi sia in presenza che in assenza di ogani di contollo interno al tessuto aziendale.