Cybersecurity

Cosa si intende per Hacker?

Gli ambiti propri dell'operato di un "Hacker" hanno una terminologia, quasi, iniziatica, e, normalmente, mutuata dalla lingua inglese.

Si parla di attività di "Penetration Test", attcchi "Brute force", vulnerabilità di "Buffer overflow", attacchi di "Denial of service" o DDoS, etc., nonchè di numerosissimi altri ambiti di applicazione ancora, poichè la spazialità progettuale e operativa di un "Hacker", appunto, risiede, in nientemeno che la propria competenza informatica applicata all'estrosità. 

Cosa si intende per Hacker?


Le attività di un hacker sono differenziate in base alle motivazioni che lo animano:

Un "Ethical Hacker" cerca di migliorare le reti informatiche di un’azienda che lo ha regolarmente ingaggiato, un crasher cerca di distruggere i dati presenti nel sito oggetto dell’attacco.

Un "Cracker" irrompe in reti e sistemi per effettuare atti vandalici o vere e proprie sottrazioni di dati e informazioni; un hactivist cerca di rendere di pubblico dominio informazioni riservate, etc.

L’immagine più dinamica dell’evoluzione di questo mondo è data dal film, oggi ormai datato, con Robert Redford “i signori della truffa”.