Investigazioni per studi legali

Cosa sono le attività di rintraccio ai fini di notifica?

Tutte le investigazioni necessarie ai fini di individuare il luogo ove poter validamente raggiungere la propria controparte, con lo scopo di incardinare correttamente il contraddittorio.

Cosa sono le attività di rintraccio ai fini di notifica?


La legge, all'art. 139 cpc, stabilisce che, ove la notificazione non intervenga mediante consegna nelle mani proprie del destinatario, ovunque si trovi, purché, nell’ambito della circoscrizione dell’ufficio giudiziario di appartenenza, la stessa deve essere operata “nel comune di residenza del destinatario, ricercandolo nella casa di abitazione o dove ha l’ufficio, o dove esercita l’industria o il commercio”.


Infatti, ove il destinatario non sia reperito in uno di tali luoghi, l'ufficiale giudiziario consegna copia dell’atto ad una persona di famiglia o addetta alla casa, all’ufficio o all’azienda, purché non minore di 14 anni o non palesemente incapace”.

Sono previste modalità particolari per i casi di mancanza delle persone sin qui indicate, o quando il destinatario viva abitualmente a bordo di una nave mercantile. 

Nasce da tutto questo l'esigenza di poter disporre di servizi investigativi finalizzati all'ottenimento di puntuali notizie ed informazioni anche in direzione di quei soggetti che si sono dimostrati maggiormente irreperibili. 

Per l'appunto lo scopo delle indagini è quello di individuare per tramite di accurate verifiche e ricerche, gli attuali od aggiornati indirizzi di reperimento di tutti quei soggetti che si dimostrano di difficile rintracciabilità, così da offire al richiedente, sia esso un professionista od un soggetto fisico o giuridico, etc., previo il rilascio di opportuno mandato investigativo, riferimenti su dove si trovi.