Investigazioni per studi legali

Quali sono gli ambiti del diritto oggetto di investigazione?

Le investigazioni possono essere svolte in qualunque ambito del diritto, sempre che sussista il previo rilascio di circostanziato mandato investigativo.

Quali sono gli ambiti del diritto oggetto di investigazione?


Le materie oggetto di indagine spaziano dal diritto di famiglia allo stato delle persone, dal diritto di proprietà al diritto civile in genere, ben potendo essere commissionata ad un investigatore privato un’investigazione sul corretto adempimento di obblighi contrattuali.


Riassumendo, secondo la normativa le indagini possono essere così suddivise:


Indagini in ambito privato

Attività di indagine in ambito privato, volta alla ricerca ed alla individuazione di informazioni richieste dal privato cittadino, anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, che possono riguardare, tra l’altro, l’ambito familiare, matrimoniale, patrimoniale, ricerca di persone scomparse, indagini tecnologiche e forensi, etc.


Indagini in ambito aziendale

Attività richiesta dal titolare di persona giuridica ovvero dal legale rappresentante o da procuratori speciali, a ciò delegati o da enti pubblici e privati.

Le indagini sono finalizzate a risolvere questioni attinenti l’attività sociale anche ai fini della tutela di un diritto in sede giudiziaria. Possono riguardare, tra l’altro, azioni illecite da parte del prestatore di lavoro, infedeltà professionale, tutela del patrimonio scientifico e tecnologico, tutela di marchi e brevetti, concorrenza sleale, contraffazione di prodotti, etc.


Indagini in ambito commerciale 

L'attività viene commissionata dal titolare di esercizio commerciale ovvero dal legale rappresentante o da procuratori speciali a ciò delegati. Lo scopo è l’individuazione e l’accertamento delle cause che determinano, anche a livello contabile, gli ammanchi e le differenze inventariali nel settore commerciale, anche mediante la raccolta di informazioni reperite direttamente presso i locali del committente, etc.


Indagini in ambito assicurativo

Attività richiesta dagli aventi diritto, privati e/o società di assicurazioni, anche per la tutela di un diritto in sede giudiziaria, in materia di dinamica dei sinistri, responsabilità professionale, risarcimenti sul lavoro, contrasto dei tentativi di frode in danno alle società di assicurazioni, etc.


Indagini per la ricerca di informazioni commerciali 

Vengono commissionate dal titolare dell'attività professionale o impreditoriale allo scopo di reperire informazioni di carattere squisitamente economico-patrimoniale, e professionalmente reputazionale, al fine di ottenere notizie attendibili circa la presenza di eventuali pregiudizievoli in senso ampio, che potrebbero compromettere la sussistenza di un rapporto lavorativo, professionale o commerciale. 


L'investigazione, in ogni caso, per essere legittima, serve a fornire un contriuto per le inziative direttamente connesse a poter esercitare in sede stragiudiziale o giudiziale, sia nella fase propedeutica al giudizio, che nel corso del procedimento o nella fase ad esso successiva, uno specifico diritto della persona fisica o giuridica.