FAQ. Investigazioni settoriali e industriali

Cosa si intende per marketing strategico?

Affinare le competenze dell'azienda alle singole necessità del settore di appartenenza o, adeguarle, alle esigenze del mercato di interesse. 

Cosa si intende per marketing strategico?


Al fine di massimizzare il fatturato e conseguire con successo i risultati prefissati, le imprese devono sempre più spesso mettere in atto vere e proprie strategie di pianificazione ad ampio spettro, e coerenti, non solo con la natura e l'esigenze del mercato di appartenenza, ma, specialmente, alle potenzialità, risorse e competenze dell’impresa stessa: questa pianificazione è chiamata marketing strategico.

Il marketing strategico si distingue da quello operativo in quanto quest’ultimo rappresenta la fase finale del processo di pianificazione dell’attività imprenditoriale, rappresentando la modalità attraverso cui verranno concretamente attuate e messe in pratica, tramite azioni dirette sul campo, le strategie elaborate durante la precedente fase di sviluppo e strutturazione del disegno strategico. 


La prima fase del processo di marketing strategico e quella dello studio del mercato, che passa dall’analisi della domanda e al suo trend evolutivo, le dimensioni del mercato e il grado di competitività delle altre imprese, affermate o nascenti.

Questa prima fase è strettamente associata anche ad una analisi SWOT, acronimo di Strenghts, Weaknesses, Opportunities e Threats (Forse, Debolezze, Opportunità e Minacce), che ha lo scopo di individuare fattori interni, punti di forza e debolezza propri dell’azienda, ed esterni, opportunità e minacce del mercato, che abbiano un impatto di tipo positivo o negativo sulla attività dell’impresa o di business che si vuole realizzare.

La seconda fase, quella di segmentazione, prevede di individuare, distinguere e classificare i clienti in base ai loro bisogni e a diversi parametri, come quelli demografici, sociali e comportamentali, consentendo di analizzare in maniera approfondita le caratteristiche del consumatore, con lo scopo di sviluppare una maggiore sensibilità al mutamento della domanda nel mercato di riferimento, che assicura così una risposta rapida, efficiente e al contempo economica, e di conseguenza competitiva, da parte dell’impresa.

Il successivo step nel processo di pianificazione strategica, è quello di targeting, ossia scegliere opportunamente il focus della propria attività, in cui l’impresa decide su quali tipi di prodotti o servizi investire il proprio capitale, con l’obbiettivo di ottenere e mantenere un ottimo rapporto prezzo/soddisfazione.

L’ultima fase, di posizionamento, definisce il passaggio dalla pianificazione all’operatività vera e propria, in cui, una volta individuato il bisogno del consumatore, viene offerto sul mercato il servizio o prodotto da esso derivato.

Col fine di ottenere un’analisi sistematica e continuativa, su lungo periodo, che assicuri l’acquisizione di informazioni indispensabili riguardo alla natura del mercato corrente, garantendo così all’impresa una maggiore reattività e competitività nel rispondere ai mutamenti dello stesso, sempre più spesso si richiede l’intervento di indagini investigative mirate alla compilazione di dossier dettagliati su eventuali competitors, o realtà imegnate nel mercato di interesse, che, oltre a fornire informazioni specifiche riguardo alle riscontrabili opportunità di business, offerte, lacune settoriali, miglioramente produttivi o di affinamento delle strategie di vendita, etc., offrono, specialmente, affidabili e puntuali indacazioni riguardo eventuali elementi di rischio potenziale.  

Sei un esperto, uno studioso o sei interessato alla materia?

Compila il form, puoi proporre un contributo al nostro articolo, oppure presentarci eventuali domande, richieste di approfondimento, nonché personali aspetti di interesse che vorresti né diventassero integrazione.

Ovviamente non rispondiamo ad ogni messaggio, tuttavia li leggiamo tutti con molta attenzione.

Alcuni infatti, richiedono private considerazioni, altri daranno vita alla composizione di apposite, e opportunamente anonimizzate, domande frequenti che pubblicheremo sul sito, i restanti, invece, oltre a poter costituire “oggetto” di apposite prospettive di indagine e verifica, potranno suggerire argomenti di futura trattazione dei nostri articoli.

Grazie per l’eventuale contributo

Buon lavoro a tutti.
Italiana Investigatori Network

Rilascio il consenso *
(GDPR 2016/679 UE)

Investigazioni aziendali
Investigazioni aziendali

Un sistema aziendale è paragonabile ad un orologio che, composto da un numero di ingranaggi proporzionale alla complessità del progetto e degli automatismi, basa la sua efficacia sulla perfetta combinazione dei movimenti di ogni componente.

Scopri di più
Investigazioni familiari personali e coniugali
Investigazioni familiari personali e coniugali

L’ambito familiare, nell'aspettativa delle persone, è desiderio di poter coltivare un “giardino segreto” per la propria esistenza. La cornice e la sede delle emozioni più alte, l’amore di una vita, i figli nati da tale amore, i propri genitori, i propri cari.

Scopri di più
Investigazioni per controllo dipendenti
Investigazioni per controllo dipendenti

Il valore superiore intorno al quale verte tutto il settore delle investigazioni sui dipendenti, si incentra su una dimensione a tutto tondo dei concetti di fiducia e fiduciarietà.

Scopri di più
Indagini di corporate governance
Indagini di corporate governance

Servizi disegnati a salvaguardia degli stakeholders, dei soci e dei loro soggetti di riferimento all’interno dell’organizzazione, a garanzia del consiglio di amministrazione e del board dirigenziale o del suo management.

Scopri di più
Indagini particolari
Indagini particolari

Il novero delle indagini che hanno elementi "peculiari" tali, da non rientrare in nessuno degli ambiti “caratterizzati”, oppure che hanno profili di multidisciplinarietà che ne consentirebbero una trattazione sovrapposta fra diverse aree.

Scopri di più
Investigazioni per studi legali
Investigazioni per studi legali

In tutte le fattispecie nelle quali si rende necessaria l’acquisizione di prove, finalizzate a far valere o tutelare un diritto in sede giudiziale, entra in gioco l’attività dell’investigatore privato, il cui campo d’azione, prima limitato alle sole controversie civilistiche in senso ampio, si è ampliato alla procedura penale.

Scopri di più
Indagini settoriali e industriali
Indagini settoriali e industriali

In questa categoria, si è pensato di rivisitare analiticamente tutto l’elenco dei macro-settori di attività economica, per segnalare quegli ambiti nei quali il ruolo dell’investigatore privato può sviluppare una serie di rilevanti sinergie.

Scopri di più
Servizi di sicurezza aziendale e personale
Servizi di sicurezza aziendale e personale

"Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e sicurezza della propria esistenza" Art. 3, Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo del 1948.

Scopri di più
Investigazioni commerciali patrimoniali e finanziarie
Investigazioni commerciali patrimoniali e finanziarie

Seguendo il portato dell’antico detto popolare “dimmi con chi vai e ti dirò chi sei”, è opportuno approfondire tutti gli aspetti relativi ad attuali, o potenziali futuri, interlocutori.

Scopri di più
Due diligence investigative
Due diligence investigative

Originariamente nata con la precisa caratteristica di essere uno strumento di controllo e validazione di dati esistenti, è stata successivamente affiancata da un’attività previsionale e programmatica, tesa a delineare con affidabile precisione quelli che, tecnicamente, sono stati definiti: “best and worst case scenario”.

Scopri di più
Investigazioni per recupero crediti
Investigazioni per recupero crediti

Molte agenzie investigative hanno scelto di applicarsi, anche con tecnologie e know-how propri, al mondo dei crediti di difficile recuperabilità. Fenomeno i cui volumi si sono accresciuti in un momento che registra una delle crisi economico-finanziarie più gravi di tutti i tempi.

Scopri di più
Indagini su frodi assicurative
Indagini su frodi assicurative

Le frodi assicurative, a volte, assumono l’articolazione propria di una trama cinematografica in cui si muovono diversi attori, come falsi testimoni, o avvocati e medici di scarso spessore deontologico, oppure altri esponenti attivi nella filiera della liquidazione del sinistro che ricoprono un ruolo per orchestrare azioni illecite a danno delle assicurazioni.

Scopri di più
Bonifiche ambientali, tecnologiche e digitali
Bonifiche ambientali, tecnologiche e digitali

Sempre più spesso il compito dell’agenzia investigativa è quello di verificare, nei più svariati contesti di vita personale, lavorativa e professionale, che la piena libertà di espressione, pensiero ed azione di un individuo, sia totalmente esente dai rischi di “intercettazione”.

Scopri di più
Investigazioni digitali
Investigazioni digitali

I reati più classici, come ad esempio la rapina, si sono affinati in chiave tecnologica, mantenendone, tuttavia, la stessa odiosità ed afflittività. Diventa ininfluente trovarci di fronte ad un malintenzionato, mascherato e travisato, che ci punta una pistola oppure ad un hacker che “saccheggia” i dati della nostra carta di credito per sottrarre fondi di nostra piena ed esclusiva proprietà.

Scopri di più
Indagini tecniche e scienze forensi
Indagini tecniche e scienze forensi

Le moderne investigazioni forensi trattano dell’applicazione di tecniche e metodologie scientifiche a tutto il sistema delle investigazioni di carattere giudiziario, onde consentire l’accertamento e le modalità di perfezionamento del reato, dei sui autori, e il nesso eziologico tra condotta e reato, nonché tutte le condizioni di "contorno" che caratterizzano ogni “unicum” costituito da una fattispecie.

Scopri di più
Cybersecurity
Cybersecurity

La varietà degli attacchi informatici è caleidoscopica. Spazia dalla vulnerabilità “0Day”, allo “Spear Phishing”, al “Malware Fineless” residente solo sulla memoria RAM, al “Ransomware”, ad attacchi DDoS (Distributed Denial of Service), alle tecniche “Man In The Mail” e “Man In The Middle”.

Scopri di più